VITE VERGINE

Tempo di lettura: < 1 minuto

La Vite vergine è una liana che cresce molto rapidamente, dal caratteristico colore rosso delle foglie in autunno. Ha la caratteristica di aderire al supporto essendo molto flessibile e per similitudine è di utilità per legamenti, tendini e aponeurosi. In omeopatia questo rimedio si chiama Pareira brava ed è molto utile nelle patologie prostatiche e urinarie. Per la Medicina Tradizionale Cinese il fegato è l’organo che gestisce il movimento e gli organi correlati, tendini, legamenti e aponeurosi tendinee, quindi un’azione drenante sul fegato non può che assicurare beneficio agli organi più sopra citati.

  • Coadiuvante il trattamento della dinamica articolare: articolazioni, cartilagine, tendini, legamenti, aponeurosi e congiuntiva. È utile nei traumi articolari con compromissione legamentosa e nelle infiammazioni articolari (spondiloartrite anchilosante, artrite deformante) specie delle piccole articolazioni.
  • Coadiuvante l’azione anti-sclerosante restituendo elasticità a tendini e legamenti, nella malattia di Dupuytren, di Lapeyronie e nei noduli di Heberden.
  • Simbolicamente, a livello mentale, agisce infondendo dinamica di movimento che sprona all’agire.

 

Bruno Brigo – Fitoembrioterapia dalla A alla Z – Edizioni CeMON Generiamo Salute

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.