Contributori

DOTT.SSA MARIA DESIDERATA D’ANGELO

VETERINARIA OMEOPATA

Nata a Napoli l’11 agosto del 1976, nel 2003 si laurea con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università Federico II di Napoli;  specialista in “Tecnologia e Patologia delle specie avicole, del coniglio e della selvaggina” ed in “Malattie Infettive, Profilassi e Polizia Veterinaria”; dal 1999 studia Omeopatia classica.

Nel 2003 consegue il Diploma in Omeopatia Veterinaria presso l’accademia AIMOV sede di Napoli, rilasciato dalla Dott.ssa Maria Luce Molinari.

Nel 2007 consegue il Diploma Internazionale di Omeopatia Classica presso la sede italiana dell’ “International Accademy of Classical Homeopaty”, rilasciato dal Prof. G.Vithoulkas.

Dal 2009 frequenta il master di perfezionamento in Omeopatia Unicista del Dott. Roberto Petrucci, presso la sede della scuola di Omeopatia di  Catania, con cadenza biennale.

Attualmente esercita la libera professione nell’ambulatorio in Napoli, in cui è associata,  utilizzando l’Omeopatia classica nella sua pratica clinica.

Dal 2004 collabora con la CEMON dove attualmente è responsabile dell’area veterinaria.

Ha partecipato a numerosi seminari internazionali e nazionali di Omeopatia, tra i quali quelli dei Dott. R. Morrison e N. Herrick, Dott. M. Candegabe, Dott. Roberto Petrucci, Dott. R. Sankaran, Dott. Frans Vermeulen e Linda Johnston in Italia, Dott. J.Shore in Italia.

DOTT. STELIO MAZZIOTTI DI CELSO

Nasce a Napoli nel 1965, dove si laurea in Filosofia nel 1988.

Dopo aver frequentato corsi di perfezionamento a Francoforte ed a Parigi, inizia nel 1995 ad insegnare Filosofia. Nel mezzo del cammino della sua vita, la passione per l’Omeopatia lo spinge a laurearsi in Medicina (2015). Da numerosi anni prosegue la sua formazione presso la LUIMO di Napoli.

DOTT. STEFANO MANERA

MEDICO CHIRURGO

Sono Stefano Manera, sono nato a Milano 43 anni fa, mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2002. Sono iscritto all’Ordine dei Medici di Milano.

Mi sono specializzato in Anestesia e Rianimazione.

Attualmente sono consulente medico-scientifico di DAN Europe Foundation, organizzazione internazionale senza scopo di lucro che si occupa di medicina subacquea e iperbarica.

Ho partecipato a varie missioni in Africa come medico volontario. Sono inoltre Ufficiale Medico della Riserva Selezionata dell’Esercito Italiano e Medico di Bordo Supplente della Marina Mercantile Italiana.

Ho intrapreso un corso triennale di osteopatia (ICOM International College), perfezionandomi successivamente in osteopatia craniosacrale e biodinamica.

Ho poi studiato alla Scuola SISDOH di Torino diventandone in seguito, con grande orgoglio, medico e docente. Qui ho studiato l’Omeopatia Hahnemanniana. Posso affermare con certezza che l’Omeopatia mi abbia salvato, avendola inizialmente scoperta per esigenze personali.

Ho frequentato numerosi corsi di nutrizione che mi hanno permesso di considerare l’uomo e la malattia secondo una visione sistemica e funzionale. Sono socio dell’Associazione Italiana Medicina Sistemica (AIMES). Nel corso degli anni gli studi, gli approfondimenti sull’importanza del microbiota intestinale sono stati fondamentali: Credo fortemente nella correlazione Intestino-Cervello, convinto che il nostro “secondo cervello” (intestino), influenzi attivamente la nostra condizione di salute. Sono diventato quindi socio fondatore di UNIPSAS (Università Popolare di Studi sull’Alimentazione e sulla Salute). Per questi motivi collaboro attivamente con molti nutrizionisti per garantire una presa in carico del paziente a 360°. Sono docente di corsi di nutrizione, microbiota e preparazione di cibi fermentati. Ho frequentato corsi di micoterapia e di floriterapia di Bach.

Per ultimo, ma non meno importante, sono diventato assistente spirituale nella malattia e nel fine vita, avendo frequentato il master Tutto è Vita, diretto dal Prof. Guidalberto Bormolini.

DOTT. FRANCESCO SICCARDI

MEDICO CHIRURGO

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Genova, esperto in Omeopatia e membro della commissione delle medicine complementari dell’Ordine dei Medici di Savona. Ha frequentato il corso S.I.M.O.H. del Prof. Antonio Negro di Roma e quello sull’alimentazione col Dr. Barry Sears.

Tiene Corsi di Medicina Omeopatica e Alimentazione in tutta Italia, sia per medici e farmacisti che per il pubblico. Ha scritto numerosi articoli sulla Medicina Omeopatica e l’Alimentazione su riviste per farmacisti. È autore dei libri “Omeopatia e Pediatria” e “Omeopatia in Ginecologia” ed. Cemon e di “Ho fatto un figlio con un omeopata” insieme ad Alessandra Grillo (ed. Insedicesimi).

DOTT. MARIANO SPIEZIA

MEDICO CHIRURGO

Laureatosi in Medicina presso l’Università di Napoli nel 1981, frequenta nello stesso periodo il corso di Omeopatia presso la LUIMO, sotto la guida della Dr.ssa Rodriguez, il Prof Negro e il Dr Paschero.

Negli anni ‘80 pratica medicina Omeopatica nella penisola Sorrentina. Negli anni successivi approfondisce i temi della nutrizione naturale e tiene corsi su alimentazione e salute in molte regioni italiane. Nella sua personale ricerca come uomo e come medico, esplora i legami tra i principi della Natura e la loro espressione nella vita sociale, culturale e spirituale dell’uomo. Presso un centro in California approfondisce la cultura yoga ed i suoi benefici sulla salute psico-fisica ed in India partecipa all’avvio di un progetto umanitario per l’autosufficienza delle popolazioni locali. Affascinato dal mondo delle piante e curioso osservatore dei principi naturali espressi nei processi di malattia e guarigione, si dedica all’ulteriore studio della fitoterapia, naturopatia e alle terapie di disintossicazione, fondando con altri esperti un centro residenziale in cui vengono applicate. Attraverso questa esperienza vede le leggi della Vis Medicatrix Naturae in azione e si aprono le porte della comprensione dell’Unità della Vita. Alla fine degli anni ’90, dopo altre esperienze nel campo delle culture biologiche ed il loro impatto sulla relazione salute ambiente si trasferisce, rispondendo ad un antico richiamo, con la moglie Loredana e tre figli, in una fattoria biologica nella incontaminata contea inglese della Cornovaglia. Lì, in attesa di perfezionare la lingua inglese, coltiva piante medicinali ed impara ad ascoltare il linguaggio della terra e lesue leggi riverberate nel “sistema” uomo; studia nel frattempo i fiori di Bach ed Iridologia.

Perfeziona poi la fitoterapia medica seguendo un corso di Fitoterapia Clinica tenuta dal Prof Firenzuoli ad Empoli. Applicando quanto compreso ed osservando i danni sull’ambiente e sulla salute delle persone dovute all’abuso di sostanze chimiche nell’ambito cosmetico, con la moglie Loredana fonda nel 2001 la prima azienda per la cura della pelle e della persona certificata 100% Bio in UK, utilizzando fito-olio-estratti da lui formulati e prodotti nel suo laboratorio.
Nel 2005 ritrova gli antichi amici del CeMON e, animati dalla comune missione di “generare salute”, fonda con loro una nuova azienda Cemon Homeopathics, formulando la linea INLIGHT, leader nell’industria dello skin care bio in UK ed Italia, vincitrice negli anni a seguire di innumerevoli premi e riconoscimenti. Ha tenuto molte seminari e conferenze in Inghilterra e all’estero, per presentare le tematiche a lui care del ritorno alla natura, della sostenibilità, e delle relazioni tra salute, ambiente e bellezza. Contribuisce con
articoli e blog a vari giornali in UK. Continua a seguire i suoi pazienti a Truro, capoluogo della Cornovaglia.

DOTT. LUIGI TURINESE

MEDICO CHIRURGO

Laureato in Medicina e Chirurgia a Roma nel 1980, dal 1981 al 1987 ha lavorato all’Istituto di Studi di Medicina Omeopatica di Antonio Santini, in precedenza vicedirettore dell’Istituto Omeopatico di Piazza Navona diretto da Antonio Negro.
Antonio Santini è stato uno degli esponenti di punta della scuola omeopatica di ispirazione costituzionalistica. Nel 1989 ha conseguito il diploma post lauream in Omeopatia e Terapia Omeopatica presso l’Università di Bordeaux II. Dal 1985 insegna Medicina Omeopatica a medici e farmacisti. È stato responsabile dei corsi di Roma per il CISDO dal 1985 al 2007. È iscritto al Registro degli Omeopati istituito dall’Ordine dei Medici di Roma. È inoltre membro dell’Accademia Romana di Storia della Farmacia e di Scienze Farmaceutiche.

Psicoterapeuta, è socio didatta del Centro Italiano di Psicologia Analitica (C.I.P.A.) e membro dell’International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.).
Oltre che di molti articoli e recensioni pubblicati su riviste specializzate, è autore diversi libri:

  • Biotipologia. L’analisi del tipo nella pratica medica (Tecniche Nuove);
  • Il farmacista omeopata (Tecniche Nuove);
  • Con Riccardo de Torrebruna Hahnemann: Vita del padre dell’Omeopatia – Sonata in cinque movimenti ( Edizioni e/o);
  • Modelli psicosomatici (Elsevier/Masson);
  • L’omeopatia nelle malattie acute (Edra);

Come cantautore ha pubblicato il CD Ballate di un’altra estate (Azotea Producciones) e sta lavorando a un secondo CD di prossima pubblicazione.
Vive a Roma, dove lavora come libero professionista nell’ambito della medicina omeopatica e della psicologia analitica.

Share This