Dott.ssa Monica Delucchi

Il malessere dell’individuo e del gruppo durante l’emergenza Covid-19

Il malessere dell’individuo e del gruppo durante l’emergenza Covid-19

Il periodo che stiamo vivendo da quasi un anno a questa parte, legato all’emergenza Covid-19, ci ha costretti a leggere il mondo con uno sguardo ...

Nata a Genova, dove si è laureata in Medicina e Chirurgia con una tesi sperimentale presso il Dipartimento di Istologia ed Embriologia, sviluppando in questo modo il suo interesse per la ricerca scientifica. Si è specializzata in Medicina Interna e ha lavorato come dirigente medico per 15 anni in diversi ospedali liguri, soprattutto in Medicina d’Urgenza, Onco-Ematologia e delle Patologie Alcol-Correlate, dove è stata per diversi anni responsabile del servizio Ambulatoriale di Medicine non Convenzionali; ha poi lasciato l’ospedale per dedicarsi esclusivamente al lavoro come libera professionista.
Durante gli anni universitari ha iniziato a studiare Omeopatia e Fitoterapia, seguendo seminari in Liguria e Lombardia, e si è in seguito diplomata presso il Gruppo Dulcamara di Genova. Ha conseguito il titolo LFHom come membro associato della Facoltà di Omeopatia nel Regno Unito, e ha frequentato negli anni il
Gartnavel Homeopathic Hospital di Glasgow.
Ha partecipato come relatrice a corsi e seminari su argomenti inerenti le terapie naturali, tra cui iniziative
regionali sull’uso delle Medicine Non Convenzionali nell’ambito delle dipendenze e delle Cure Palliative.
È fondatrice e presidente del “Centro Studi La Ruota” di Milano, un’Associazione di Promozione Sociale che
si occupa, fra le altre cose, di formazione ed educazione alla salute; presso CSR è docente e coordinatrice della Scuola Triennale di Omeopatia, accreditata presso Regione Lombardia, ed è docente a contratto presso l’Università Niccolò Cusano.
È coautrice di due libri editi con Salus Infirmorum: “Lezioni di Omeopatia Classica – I fondamenti dell’Omeopatia alla luce della scienza e della psicologia” e “Lezioni di Materia Medica Dinamica” (insieme al collega e compagno Bruno Zucca), il primo volume di una serie in pubblicazione.
Pratica ora l’Omeopatia, la Fitoterapia e la Medicina Interna come libera professione esclusiva presso gli studi di Genova, Brescia e Milano. È iscritta al Registro Provinciale dell’Ordine dei Medici degli esperti in Medicine Non Convenzionali, e al Registro Nazionale F.I.A.M.O. e S.I.M.O. degli Omeopati Accreditati.