Dott. Anurag Rocco Gaeta

La Doppia Coppia: Malattia-Medicina e Morte-Meditazione

La Doppia Coppia: Malattia-Medicina e Morte-Meditazione

Tutti moriremo… Io che sto scrivendo…Tu che stai leggendo… È una triste realtà? Non credo. È una realtà. La tristezza dipende da come io e te ...
Fenomenologia dello Spirito

Fenomenologia dello Spirito

Qual è il ponte fra Omeopatia e Costellazioni Sistemiche? Come facilitatore, nonché come ricercatore spirituale, mi interessa lo spirito. ...
Costellazioni Familiari: è il destino a farci soffrire?

Costellazioni Familiari: è il destino a farci soffrire?

La malattia è certamente un fatto individuale. Ci si ammala per mille e una ragione.  Le sue origini possono avere anche radice nel sistema ...

Laureatosi presso l’Università Bocconi in Economia Aziendale nel 1990, dallo stesso anno entra nel campo delle risorse umane. Per circa 10 anni al Sole 24 Ore, dove arriva ad assumere la carica di Responsabile delle Relazioni Industriali, passa poi al Gruppo Class Editori come Direttore delle Risorse Umane, Affari Legali e Societari.

Nel 2004 fonda l’azienda di formazione e consulenza sistemica per il business no-effort management® (www.noem.it), che attualmente si basa sull’approccio sistemico e su quello Zen.

Nel frattempo, attratto dalle medicine naturali, si diploma come operatore Shiatsu alla Ecolife International Shiatsu School di Milano. Nel 2001 si imbatte nelle Costellazioni Familiari e frequenta diversi eventi formativi con Bert Hellinger.

La sua formazione si completa con la dott.ssa Siddho Marchesi, con la quale fonda nel 2007 l’Osho Tao Essence Institute (www.taoessence.it). Nel frattempo, si forma nelle Costellazioni Sistemiche Manageriali e Strutturali con varie autorità del mondo sistemico tra cui, Gunthard Weber, Matthias Varga von Kibed e Insa Sparrer.

Una decina di anni fa crea e inizia a sperimentare le Costellazioni dei 5 Elementi, una propria sintesi tra Costellazioni Sistemiche e la Teoria dei 5 Elementi della Medicina Tradizionale Cinese.

Oggi, come docente dell’Osho Tao Essence Institute, propone diversi programmi di sviluppo della consapevolezza di cui la Meditazione e le Costellazioni Familiari sono pilastri principali. Conduce, in codocenza con la dott.ssa Marchesi, un Training Base di Costellazioni Familiari e vari seminari in Italia e all’estero.

Nell’ambito delle organizzazioni, propone coaching, corsi e consulenza sistemici, soprattutto per aziende familiari, dove le dinamiche tra i proprietari si intrecciano con quelle di business rendendo più complesse le relazioni.
È praticante di Qi Gong e delle meditazioni attive di Osho, da sempre innamorato del Taoismo e dello Zen.

Anni fa, nell’ambito di un programma di sviluppo manageriale di CeMON, ha avuto l’onore di incontrare la dottoressa Rodriguez. Con lei, con Aurelio Rocco, Gabriella Rocco e Vincenzo Rocco ha potuto lavorare su alcuni temi di sviluppo strategico di Cemon.