Dott. Giovanni Canora

Equilibrio emotivo in emergenza sanitaria: un aiuto dai fiori

Equilibrio emotivo in emergenza sanitaria: un aiuto dai fiori

Le tante sfumature della paura Solo paura? Quale tipo di paura? In questa emergenza sanitaria la prima emozione da riequilibrare è la paura ...

Giovanni Canora, dopo un periodo di formazione in Dieta Naturale IMI Kiental a Bern (Svizzera), ha conseguito il titolo di Dietista presso l’Università Federico II di NapoliPerfezionatosi in Fitoterapia Clinica presso l’Università della Tuscia (Viterbo), ha ricoperto il ruolo di consulente dietista nella prescrizione di piani dietetici per asili e scuole medie Cava de ‘Tirreni (Salerno).

Intensa attività nella promozione della “Schola Medica Salernitana”, la più antica scuola medica d’Europa e dei suoi meraviglioso “Giardino della Minerva “, un giardino botanico assolutamente unico.

Presidente del Centro Studi “Schola Medica Salernitana” dal 1991, coordinatore dell’evento “BotanicuM – Nutrizione e fitoterapia” dal 2015, docente in diversi corsi formazione: “Bach Flowertherapy – equilibrio psico-emotivo” dal 2013 in Italia ed all’estero. Dietologia e dietetica applicata ad AICTO Anguillara, Roma, Italia, dal 2013. Dietologia e dietetica applicata, fitoterapia e Kinesiologia presso le scuole di naturopatia di diverse città italiane, tra cui Salerno, Lecce, Cagliari, Bari e Palermo, dal 2011. Kinesiologia presso l’Istituto “Giordano Bruno” di Roma, Italia, dal 2017.

Direttore editoriale della rivista “Pangea saggezza ieri scienza oggi” dal 1999.

Coordinatore di alcuni eventi di formazione post laurea, tra cui il “Grand Tour Medicine – Medicina complementare” 2015–2018, la “Medicina botanica in Italia” per l’Università Bastyr di Seattle, USA 2005–2014. XXII congresso nazionale SIFIT sulla fitoterapia 2014, Salerno. Corso di formazione post-laurea per medico e farmacista in Omeopatia 2012, Salerno. “CompleMED – Medicina complementare” 2010–2017 e il progetto dell’Orto Botanico “Ildebrando” – presso la Badia benedettina di Cava de ‘Tirreni 2010. È stato anche insegnante di Dietologia e dietetica applicata all’Istituto Alta Formazione di Roma nel 2012. Ha presentato relazioni in numerosi congressi, tra cui “Terra e Salute” titolo della conferenza “Trace elements and nutraceuticals”, 2014 , Trani, “Le Pandemie del terzo Millennio” titolo della conferenza “La procreazione eugenetica”, Istituto Superiore di Sanità, 2014, Roma, Italia XXII Congresso Nazionale SIFIT (titolo della conferenza “Hub Medicine – Dal Regimen Sanitatis alla Medicina Funzionale”, 2014, Salerno. Dal 2010 è membro gruppo di lavoro di formazione e ricerca sulla “Fitoterapia monastica Monte Athos”, Grecia ed è autore di numerosi articoli didattici su varie riviste, Riza Psicosomatica ed altre.