L’agricoltura biodinamica:

Il Presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica e Vice Presidente di Feder Bio Carlo Triarico parla dei benefici effetti sulla salute di un’alimentazione sana con cibi sani, ma ancor di più sul benessere per l’intero sistema pianeta dell’utilizzo di tecniche rispettose dll’uomo e dell’ambiente.

4 Commenti

  1. Buongiorno!
    L’ ambiente e’ un insieme di fattori che convivono in equilibrio.
    Equilibrio che si è creato con tempi indefiniti, fin quando non vi è un input esterno che lo sbilancia; questi fattori che possono alterare l’equilibrio possono essere di varia natura, ma in modo particolare sono gli interventi umani a creare le alterazioni più forti.
    Io coltivo il mio campo e non apporto mai input esterni allo stesso; le varietà sono tramandate da generazione in generazione conservando quel seme che per una selezione naturale è adatto a quell’ambiente e resiste alle patologie
    tipiche si quel luogo, non immetto agrofarmaci di alcun tipo, ma mi accontento di ciò che la natura mi vuol rendere …in questo caso e’ generosa in termini di qualità non di quantità!
    Ho prodotti a residuo zero, salubri, buoni e qualitativamente apprezzabili!
    Premesso questo, volevo dire che ho letto di agricoltura biodinamica, ma credo che siamo alla soglia dell’esoterismo, perché alcune pratiche mi sembrano esageratamente difficili da credere scientificamente. …come fa una dose minima, se non infinitesimale, a ripristinare la sostanza organica del mio terreno? …(vedi il corno letame!)
    La discussione sarebbe lunga ed interessante, e perdonate il mio scetticismo, anche se i prodotti da agricoltura biodinamica sono sani e qualitativamente buoni, alcune pratiche del biodinamico bisogna avere una fortissima fede per credere che siano vere!

    Cordialmente
    Giovanni

    • Il miglior modo per vedere se un assunto, un’idea o una teoria siano vere è di provarle in pratica. Migliaia di agricoltori che utilizzano i dettami dell’Agricoltura Biodinamica lo fanno in tutto il mondo e hanno ottenuto e ottengono ottimi risultati.

  2. Buongiorno molto interessante, ma dunque come potrei evitare ossia che rimedio potrei usare contro le lumache sulle erbette aromatiche ?
    Grazie in anticipo
    Anna G

    • Credo che il concetto di “contro” sia alieno all’agricoltura Biodinamica, che privilegia il concetto di equilibrio tra i sistemi che costituiscono quella porzione di ecosistema che è un campo, un’azienda agricola. Lei comunque sta chiedendo un consiglio, immagino, per una “pianta da balcone”. Non siamo esperti in Agromeopatia, ma le possiamo consigliare un libro di Christiane Maute, tradotto in italiano che parla proprio della cura delle piante d’appartamento con l’Omeopatia. Si chiama “L’Omeopatia per la Cura delle Piante” e lo può trovare qui: http://www.librisalus.it/libri/omeopatia_cura_piante.php

Share This