Il Mandorlo è un albero dei terreni aridi, originario dell’Asia occidentale. secerne l’amigdalina, con cui marca il territorio impedendo l’impianto di altre specie, così come il Noce. La mandorla è interessante come alimento: fortifica e apporta vigore sessuale, utile nelle convalescenze, in gravidanza, negli stati di anemia, ecc… Il contenuto in fosforo, vit. E e acidi grassi sono di grande aiuto nelle astenie mentali. Tutti i frutti oleaginosi sono fondamentali per il buon trofismo e funzionamento del sistema nervoso e per la membrana cellulare fosfolipidica.
- Coadiuvante la funzionalità epatica contribuisce a regolarizzare il metabolismo lipidico (trigliceridi e colesterolo).
- Contribuisce a ridurre la formazione di calcoli biliari.
- Per quest’azione sul fegato coadiuva il sistema vascolare prevenendo le trombosi, l’iper-coagulazione e la sclerosi.
- Coadiuvante la funzionalità renale dove anche in questo distretto esercita un’azione anti-sclerotica a livello vasale e tissutale, quindi utile in casi di nefrosi lipidica e amilosi renale.
- Simbolicamente, a livello mentale, per il suo sostegno a livello del sistema nervoso, è utile nelle nevrosi fobiche e ossessive.
Bruno Brigo – Fitoembrioterapia dalla A alla Z – Edizioni CeMON Generiamo Salute