Un nuovo libro bianco, Quelle place pour l’homéopathie dans l’offre des soins (Qual è il ruolo dell’Omeopatia nell’offerta di cure?), presenta proposte concrete per il ruolo dell’Omeopatia nell’offerta di cure in Francia, delineando il modo in cui può contribuire alle principali questioni sanitarie.
È stato pubblicato da HomeoFrance, un gruppo multidisciplinare di 17 associazioni francesi operanti nel campo alla medicina omeopatica, tra cui associazioni di pazienti, operatori sanitari, formatori e ricercatori.
Il libro bianco avanza cinque proposte per sostenere l’accesso all’Omeopatia per tutti i pazienti, tra cui, in sintesi:
- Mantenere l’Omeopatia come disciplina medica integrativa
- Rafforzare la formazione degli operatori sanitari omeopatici
- Consolidare la ricerca in Omeopatia
- Sviluppare uno scambio regolare sulle buone pratiche nell’uso dell’Omeopatia in ambito sanitario
- Reintrodurre il rimborso dei farmaci omeopatici.
Il documento descrive come l’Omeopatia viene utilizzata oggi nella cura, come può rispondere alle esigenze sanitarie e quale la sua popolarità tra i francesi. Essendo ben tollerata, l’Omeopatia offre una soluzione ai bisogni sanitari insoddisfatti, in particolare per le popolazioni più fragili, come i bambini, le donne in gravidanza, coloro che assumono più farmaci e gli anziani.
Il documento illustra come, contribuendo a ridurre il consumo di farmaci con effetti collaterali noti, l’Omeopatia aiuti a rispondere a due grandi sfide del nostro sistema sanitario: la resistenza agli antibiotici e gli effetti collaterali dei farmaci.
Il documento è sostenuto da sei membri del parlamento francese. Include testimonianze di pazienti, professionisti della salute e altri esperti.
Il libro bianco è stato pubblicato in parte come risposta agli attacchi all’Omeopatia in Francia, in modo da garantire un accesso continuo all’Omeopatia per il maggior numero di persone e garantire il diritto di libera scelta terapeutica.