Un blog ideato da CeMON

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z
Ma Me Mi Mo Mu My
Med Mel Mer Mez
Tempo di lettura: 2 minuti

La costituzione fisica di Mercurius è stata spesso paragonata al mercurio nel termometro vale a dire squisitamente reattiva ai cambiamenti di temperatura. Questa metafora accenna al fatto che il paziente può essere non solo ipersensibile al calore e al freddo, ma anche a molti altri cambiamenti nel suo ambiente, In molti pazienti troviamo che questa grande reattività è associata a, ed in effetti provoca, debolezza e debilitazione. Infatti ci sono 62 voci nel repertorio per fattori che generalmente aggravano Mercurius, ma sono elencati solo 8 fattori che lo migliorano e 5 di questi hanno a che fare con il riposo o con lo stare sdraiato. Mercurius combina debolezza ed iperattività.

Introversione. A livello emozionale, il paziente Mercurius tende ad essere riservato e introverso. Le emozioni sono spesso internamente forti ma raramente vengono espresse. Il paziente si sente diverso dalle altre persone ed ha una sorta di riserva istintiva ad esprimersi o anche una certa sospettosità verso gli altri. Indossa una facciata di normalità e conservatorismo. Il paziente spesso confermerà un sintomo degno di nota: E’ necessario per lui sentire che la persona con cui sta parlando ascolti attentamente, con attenzione assoluta, altrimenti sarà incapace di parlare. Questo bisogno di profonda concordanza può spiegare perché molti pazienti Mercurius si sentono più a proprio agio in relazioni omosessuali.

Impulsi. Spesso nei casi Mercurius queste intense emozioni che vengono trattenute prendono la forma di impulsi. Il paziente ha un forte impulso a colpire o anche ad uccidere una persona che IO offende. Ma questi sentimenti intensi quasi mai sono rivelati ad altri. Infatti il paziente Mercurius spesso coltiverà un aspetto profondamente conservatore e perbene nei confronti del mondo.

Ansia. Stati più profondi di crollo si presentano in alcuni pazienti Mercurius. L’inefficienza della mente spesso è causa di preoccupazione e, per compensazione, il paziente inizia ad affrettarsi per cercare di espletare tutte le sue responsabilità. Alla fine si accorge che sta costantemente girando a vuoto. Il paziente Mercurius può sviluppare profonde fobie ed ansie, soprattutto riguardo alla propria salute mentale. Arriva alla visita che appare emotivamente debole e in uno stato di crollo. Questo è un rimedio che dobbiamo tenere a mente per stadi avanzati di depressione, paranoia e anche malattia organica cerebrale e imbecillità.

Bambini. Il bambino Mercurius è spesso molto precoce e sembra quasi avere emozioni come un adulto. Può sembrare corteggiante, intenso e sensibile. Il bambino ha forti emozioni e può essere molto irritabile. Più spesso il bambino è timido o riservato. In quasi tutti i casi il bambino soffre di scarsa resistenza alle infezioni — otite media cronica, faringite e stomatite. Il bambino solitamente mostra i tipici sintomi chiave di conferma.

Tratto da: Manuale Guida ai Sintomi Chiave e di Conferma – Roger Morrison- Trad. Bruno Galeazzi – Bruno Galeazzi Editore