Redazione

i migliori podcast sull’ambiente

11 Agosto, 2021
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la lista dei podcast sui temi della salute, ecco quelli che parlano di ambiente, sostenibilità ed ecologia. Temi che in un modo o nell’altro incontriamo nella vita quotidiana. Ecco una lista di podcast per approfondirei.

Per chi non è ancora entrato in questa magnifica giungla di contenuti: le piattaforme che ospitano podcast sono svariate e basta avventurarsi per trovare moltissimi argomenti diversi. Di seguito una breve lista delle migliori piattaforme che ospitano podcast di qualità:

Spotify la piattaforma podcast per eccellenza con un offerta di podcast veramente vasta e una semplicità di utilizzo a prova di dinosauro.

Itunes La piattaforma del mondo Apple. Nulla da invidiare a Spotify per offerta, basta guardare l’indice! Una ricerca semplice e immediata me lo fa amare… correi avere solo più tempo per curiosare nel menù.

Google podcast Anche questo link ha bisogno di presentazioni…

Audible è la piattaforma di Amazon destinata ai contenuti uditivi come podcast audiolibri ecc.

Spreaker una piattaforma strettamente progettata per ospitare podcast

Audiocast La selezione di podcast privilegia quelli in lingua italiana

Ecco alcuni podcast che abbiamo selezionato per te sul tema ecologia ambiente e sostenibilità, tutti con approcci differenti dai quali trarre notizie e ispirazione. Un modo fantastico per impegnare i tempi di viaggio, io adoro ascoltarli mentre faccio jogging.

La nuova Ecologia Radio propone in podcast servizi, inchieste e interviste su ambiente, clima, green economy, energie rinnovabili, mobilità, stili di vita, biodiversità.

Questa è scienza! Dalla suo home page su Audible si legge: “La scienza è qualcosa di incredibilmente affascinante, soprattutto se a raccontarla sono le persone che se ne occupano da una vita e che, più di altre, sanno quali idee e quali principi di base potrebbero tornare utili a ciascuno di noi: senza fronzoli e senza bugie. In fondo, questa è scienza… non fantascienza!”

Pensa circolare Un podcast dedicato all’economia circolare. Scrivono: “con le nostre interviste, fatte a specifici professionisti del settore e docenti universitari, ci rivolgiamo principalmente a imprenditori, manager pubblici e privati, che vogliono capire come effettuare questo cambio di paradigma all’interno delle loro aziende e amministrazioni.”

Il miglio verde Tra Scienza e Tecnologia, tra dati scientifici ed editoriali, questo sarà uno spazio “green” dove parleremo di cambiamenti climatici, ambiente, ecologia e sostenibilità.
Perché c’è ancora speranza, se abbiamo la voglia e capacità di agire!

Sostenibilità for beginners Vivere in modo sostenibile non è facile… ma si può imparare! Nato da un’idea di Giacomo Marino Gallina e condotto da Giovanni Campo, “Sostenibilità for beginners” è il podcast che racconta lo sviluppo sostenibile con un linguaggio alla portata di tutti.

Green Zone Prodotto dalla RAI con Francesca Malaguti e Fabio Tozzi. Forniscono spunti e  consigli sul come mantenere intatto l’equilibrio di questo ecosistema. Green Zone dà voce a coloro che quotidianamente lavorano la terra offrendo degli interessanti spunti di riflessione.

Snamcast – Talks to inspire the world è un podcast promosso da Snam che vuole dare voce a temi importanti legati alla sostenibilità, parlando di nuove fonti di energia, di efficienza e risparmio energetico, di economia circolare e di tante altre idee che generano futuro.

Solo Moda Sostenibile Un podcast molto interessante per chi è appassionato di moda. La moda e il mondo tessile attraverso un’ottica ecosostenibile ed ecologica, un progetto estremamente interessante molto ben focalizzato.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Share This