TARENTULA

Tempo di lettura: < 1 minuto

Tarentula è un rimedio per casi di iper-stimolazione del sistema nervoso. Questo si riflette prima di tutto in iperattività e marcata industriosità: mania per il lavoro. Questa fase abbastanza normale è seguita da intensa fretta ed impazienza. È forse il più affrettato di tutti i nostri rimedi. Il paziente è iperattivo e riesce con difficoltà a sopportare persino di vedere altre persone che si muovono lentamente. C’è profondo amore per la musica e il ballo, anche il ballo sfrenato.

Se l’attività e il movimento fisico non sono sufficienti ad alleviare la stimolazione interna, si sviluppa distruttività. Tarentula è un rimedio per gli stati di mania con violenza e furia simili a Stramonium, Belladonna, etc. C’è anche un aspetto di Tarentula che può essere astuto, scaltro e molto disonesto. Il paziente può manipolare le conversazioni e le situazioni per raggiungere i suoi scopi mediante l’astuzia o anche mentendo piuttosto che mediante la persuasione.

Sul piano fisico, Tarentula colpisce inizialmente il sistema nervoso con irrequietezza, spasmi muscolari ed anche corea. Anche il cuore, la cute ed i genitali sono aree prominenti di patologia.

Tratto da: Manuale Guida ai Sintomi Chiave e di Conferma – Roger Morrison- Trad.
Bruno Galeazzi – Bruno Galeazzi Editore

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.