Crescere in armonia, grazie a poche ma preziose regole

Il dott. Roberto Gava ci propone un  focus sulla crescita del bambino, in una visione complessiva del suo mondo, fisico, psichico e spirituale. Poche regole  per garantire ai bambini il corretto sviluppo.

Nell’intervista sono toccati argomenti come l’alimentazione, la necessità di rispettare i ritmi vitali, e la psico-motricità.

Più che di dieta il dottor Gava propone un cambio di mentalità, una visione diversa della corretta alimentazione.  Suggerisce ai genitori i comportamenti che favoriscono la crescita equilibrata dei bambini. Propone una serie di pincipi che sarebbe opportuno considerare nella dieta dei nostri figli.

Emerge, su tutte, la relativa difficoltà di mangiare alimenti sani, non eccessivamente industrializzati o provenienti da coltivazioni intensive. Abbiamo la necessità di apportare una maggiore quantità di minerali. Purtroppo a causa dell’inquinamento e dei processi produttivi del cibo, arrivano sulle nostre tavole prodotti sempre più poveri di minerali. Una piccola integrazione (dove non ci sono contro indicazioni) di sale marino integrale potrebbe contribuire a riequilbrare questa mancanza, oltre a rifornirci di alimenti biologici e a chilometro zero.

E’ importante preparare cibi semplici, non eccessivamente ricchi di condimenti, cercando di variarli anche in base a forma, colore e sapore. Queste caratterisiche dipendono dal loro contenuto biochimico. Ognuna di queste ha gli elementi indispensabili per una alimentazione corretta e equilibrata. Quando pensiamo alla dieta dei nostri piccoli pensiamo anche a variarla in base a  forma e colore.

 

 

 

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This