L’Omeopatia è il metodo terapeutico più avanzato
e più raffinato che consente di trattare il paziente
in modo economico e non violento
Mahatma Gandhi
Questo libro è il frutto del lavoro di una vita di un Medico (lo scrivo volutamente con la lettera maiuscola) che ha saputo unire e unisce la conoscenza tecnica della medicina con l’arte del guarire.
Infatti, non a caso, l’introduzione dell’autore inizia con questo incipit:
Compito altissimo e unico del medico
è rendere sani uomini ammalati,
ciò che si dice guarire
C.F. Samuel Hahnemann – Organon dell’Arte di Guarire
Da questo grande e semplice pensiero, che comprende in poco più di una riga, il senso e l’obiettivo dell’essere medico, il dott. Paolo Greco parte raccontandoci la sua esperienza di medico non delle malattie, ma delle persone. Spiegando come la cura della salute non sia una lotta, o meglio una guerra, come già indicato nel titolo, ma la comprensione delle ragioni di un disequilibrio e il conseguente sostegno ai processi di guarigione della Natura che opera sempre, fintanto che sia possibile, per la conservazione della vita.
Il libro è diviso in tre sezioni di grande interesse per comprendere la visione rivoluzionaria dell’Omeopatia, iniziata oltre 200 anni fa e ancora oggi profondamente attuale, anzi drammaticamente attuale.
La prima parte “Una nuova visione della malattia” approfondisce il metodo dell’Omeopatia, così come lo ha trasmesso il fondatore, Samuel Hahnemann, e come è stato attualizzato dal Prof. Antonio Negro, maestro del dott. Greco e decano fino a pochi anni fa, di tutti gli omeopati italiani. Centrale la trattazione delle “Malattie Croniche” la seconda opera per importanza del maestro di Meißen, in cui l’autore trae l’insegnamento necessario per individuare le radici profonde del disagio del paziente, considerato nella sua globalità biotipologica costituzionale. Il dottor Greco chiama questo approccio Omeopatia del Terreno.
La seconda parte è dedicata a “Le malattie infettive secondo l’Omeopatia” e tratta, come si può facilmente comprendere il problema epocale che stiamo vivendo in questo periodo, rileggendolo alla luce dei fondamenti dell’Omeopatia, che ricordiamo, deve i suoi primi ed entusiasmanti successi e la notorietà, alla sua efficacia durante le malattie epidemiche che funestarono il XIX secolo.
Nella terza parte c’è tutto il lavoro che in questi anni, con la collaborazione di colleghi e docenti della Scuola SISDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana), fondata dallo stesso dott. Greco, è stato sviluppato, aprendo strade nuove e affascinanti per la cura delle malattie acute e croniche. Studio che ha integrato le nuove recentissime scoperte sul Microbiota intestinale e sulla sua influenza determinante sulla bilancia Salute/Malattia nell’uomo.
È un’esperienza viva, quella che traspare dalle pagine del libro frutto di dieci anni di lavoro sul campo di molti medici della scuola e non basato su teoresi o elucubrazioni. Un lavoro suffragato da innumerevoli casi clinici che dimostrano in modo evidente ciò che si può osservare da una prospettiva più alta.
Il libro è rivolto a coloro che abbiano il desiderio di conoscere e approfondire l’Omeopatia come Medicina del Terreno, così come viene insegnata, praticata e divulgata dalla Scuola SISDOH di Torino.
Dott. Paolo Greco
Omeopata e Ortopedico
Coordinatore SISDOH
Paolo Greco, nato a Torino nel 1958, è medico chirurgo specializzato in ortopedia. A Roma dal 1988 al 1995 è prima allievo e poi assistente del prof. Antonio Negro (padre dell’omeopatia italiana, morto nel 2010 a 101 anni). Nel 1995 torna a Torino dove inizia a curare i suoi pazienti in continuità con gli insegnamenti del professor Antonio Negro. Nel 2007, insieme ad altri allievi del professore, fonda la S.I.S.D.O.H.
Attualmente visita in diversi studi nel Nord e Centro Italia: Torino, Aosta, Vercelli, Rivarolo, Canelli, San Lazzaro di Savena, Napoli.
Copie gratuite del libro
LA MEDICINA SENZA GUERRA del dott. Paolo Greco
sono disponibili negli ambulatori della Scuola S.I.S.D.O.H. in Italia
nei giorni e orari di apertura.
In alternativa, potete richiederle scrivendo a libro@sisdoh.it specificando il vostro nome, indirizzo e numero di copie desiderate.
Il libro non è in vendita.
A carico del destinatario c’è solo il costo di spedizione.
Chi lo desidera può dare un contributo libero per sostenere le attività didattiche e divulgative della Scuola di Omeopatia tramite un bonifico bancario intestato a S.I.S.D.O.H.
Iban: IT24G0358901600010570707663
oppure è possibile effettuare una donazione con Satispay a
questo link