LUESINUM

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel miasma sifilitico notiamo una distruttività su tutti i livelli ma non una distruzione violenta — è più simile ad una erosione. A livello fisico vediamo erosione delle ossa (ad esempio delle ossa nasali, etc.); a livello emotivo il paziente può avere un certo tipo di nichilismo o un sentimento che lo porta a lasciare che ogni cosa crolli attorno a sé; e a livello mentale vediamo un crollo verso la pazzia. Nel paziente sifilitico c’è la tendenza verso la mancanza di forti connessioni con gli altri. Le famiglie con una forte tendenza ereditaria per l’alcolismo sono generalmente sifilitiche.

A livello fisico il paziente sifilitico ha spesso la cute pallida e di consistenza sottile, che permette di vedere gli strati di tessuto sottostanti. Tende ad essere snello e piuttosto aggraziato nei movimenti. Ci sono numerose caratteristiche dei problemi di salute del miasma sifilitico: 1) Aggravamento generale alla notte, o dal tramonto all’alba. 2) Dolori o distruzione delle ossa, specialmente dolori ossei alla notte. 3) Ulcerazione della cute o delle membrane mucose. 4) Distorsioni della struttura anatomica, spesso congenite (caratteristiche del volto, palatoschisi, strabismo, etc.). 5) Nevralgia.

Adesso torniamo specificamente a Luesinum come rimedio piuttosto che al miasma. Lo stato mentale di Luesinum è caratterizzato da paura ed ansia. La paura spesso riguarda argomenti di salute o malattia. Specialmente c’è una forte paura delle malattie infettive o dei gerrni. In particolare c’è paura di infezioni profonde come la tubercolosi, etc. Quando ascoltiamo persone che hanno una paura irrazionale per l ‘ AIDS o la malattia di Lyme dobbiamo prendere in considerazione Luesinum . Questa paura porterà spesso ad una profonda avversione per lo sporco o le cose sporche.

C’è anche una forte tendenza a ricontrollare le cose che ha fatto: “Mi sono ricordato di spegnere il gas?” Questa incertezza porterà a nevrosi compulsiva. Luesinum è uno dei principali rimedi per la nevrosi compulsiva. Se combiniamo queste due tendenze — nevrosi compulsiva e paura delle infezioni — arriviamo al grande sintomo chiave di Luesinum: desiderio di lavarsi le mani. Il paziente Luesinum può lavarsi le mani letteralmente un centinaio di volte in un giorno. Ogni volta che tocca la maniglia di una porta di un luogo pubblico, ogni volta che maneggia soldi, ogni volta che stringe la mano a qualcuno, è preso da un irresistibile desiderio di lavarsi. Il desiderio di pulizia è anche focalizzato attorno ai vestiti. Naturalmente il paziente riconosce che i suoi sentimenti non sono normali. Sente che c’è qualcosa che seriamente non va bene e può sviluppare una forte paura di diventare pazzo. Infatti il paziente può essere proprio al limite di un grave crollo mentale.

Tratto da: Manuale Guida ai Sintomi Chiave e di Conferma – Roger Morrison- Trad.
Bruno Galeazzi – Bruno Galeazzi Editore

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.