Questo nosode, insieme a Carcinosinum, è forse il policresto più sottorappresentato del repertorio. Quasi mai arriveremo a prescrivere questo rimedio sulla base della repertorizzazione. Perciò durante la visita dobbiamo tenerlo bene a mente se vogliamo trovarlo come rimedio quando è indicato. Anche se molti casi non avranno alcun accenno dei tipici sintomi mentali di Medorrhinum, è spesso la personalità del paziente che guida alla scelta del rimedio.
Estremi. Il paziente Medorrhinum può essere descritto come un estremista. Nelle sue patologie fisiche, nel suo stato mentale, in quasi tutti gli aspetti della sua vita il paziente oscilla tra due estremi: i suoi voti sono “10” o 4 , un momento è brillante sul lavoro, un altro momento è inetto; le sue relazioni sono piene di amore appassionato o di odio. E incostante e sembra avere un bisogno compulsivo di provare maggiore passione fino ad arrivare agli estremi del comportamento sessuale, dell’uso di alcol o di droghe, della violenza fisica, etc.
Aggressione. Nel paziente c’è spesso una durezza evidente. Può essere aggressivo e violento. Sembra essere poco in relazione con quelli attorno a lui; non per ritiro in se stesso ma perché interiormente duro ed egotista. Il paziente può anche essere crudele con gli animali o i propri figli. In altri momenti o in altri pazienti vediamo una condizione opposta, con intensa sensibilità. In questo tipo di pazienti può esserci introversione e timidezza, anche sino al punto di essere incapace di parlare durante il colloquio.
Ansia. Il paziente spesso lamenta che i propri processi mentali sono sia lenti che troppo intensi. Può dimenticarsi quello che stava per dire o perde il filo del discorso a metà della frase. Il paziente Medorrhinum può assomigliare molto a Nux Vomica — un tipo con la mania per il lavoro. In altri momenti ha una sensazione di ansia e di fretta che non solo lo spinge ad affannarsi nelle cose, ma gli provoca anche una sensazione tumultuosa nella testa. Noi vediamo anche pazienti Medorrhinum che diventano eccessivamente religiosi — in maniera abbastanza forte e facendo proseliti. Alcuni casi si presentano con fobie e ansia estreme.
Bambini. Il bambino Medorrhinum manifesta spesso disturbi del comportamento o si nota che ha eccessiva aggressività oltre agli altri disturbi fisici. E spesso pallido e nell’aspetto è come se fosse denutrito, spesso soffre di eczema, rinite, o asma. Può avere violenti scatti di rabbia, dare calci o colpire i genitori e lottare con altri bambini. Come il paziente adulto, il bambino spesso è di natura molto passionale. Altri bambini Medorrhinum sono sensibili e possono allontanarsi dai genitori e dalla famiglia a causa di shock emotivi. C’è spesso attaccamento eccessivo e anche comportamento crudele nei confronti degli animali. Lo sviluppo sessuale inizia persino all’età di due o tre anni e sono forti in questo nosode gli impulsi all’incesto.
Tratto da: Manuale Guida ai Sintomi Chiave e di Conferma – Roger Morrison- Trad.
Bruno Galeazzi – Bruno Galeazzi Editore