TUBERCOLINUM

Tempo di lettura: 2 minuti

II paziente Tubercolinum è conosciuto per la sua interna insoddisfazione, la natura romantica e bramosa, e un costante desiderio di cambiamenti e di viaggi. L’abbigliamento e lo stile spesso esprimono una sensibilità romantica e poetica. Comunque, sebbene il romanticismo sia molto attraente, questo porta ad un senso di noia e fastidio per la routine della vita mondana. II paziente è completamente incapace di spiegare la causa di questa insoddisfazione e può pensare che è una normale componente della vita. Spesso questa frustrazione si esprime come cattiveria, comune specialmente nei bambini. Gli adulti cercano spesso qualsiasi via di sfogo per l’eccitamento -sport pericolosi, droghe, vita notturna, etc. Cambiamenti frequenti di lavoro, di relazioni, di casa e il desiderio di viaggiare fanno parte di questa stessa tendenza. Un altro aspetto di Tubercolinum da tenere a mente è il comportamento compulsivo e i ritualismi. Il paziente può tornare a bussare alla porta dello studio 3 o 4 volte dopo che la visita è terminata con qualche piccolo dettaglio che intende comunicare. Questo riflette una compulsione interna che può anche esprimersi come comportamento ritualistico.

Bambini. Tubercolinum è un importante rimedio per i bambini nelle semplici malattie infettive ricorrenti dell’infanzia come l’otite media e la bronchite ricorrente. È anche un rimedio importante in patologie più avanzate quali difficoltà di crescita, difetti di sviluppo, ritardo mentale e disturbi con deficit dell’attenzione. Nella classica iperattività, Tubercolinum è un rimedio fondamentale per la terapia. Il bambino è incapace di rimanere a lungo in un posto, è chiassoso e molto esigente e capriccioso. Pensiamo specialmente a Tubercolinum quando i genitori ci dicono che il bambino è freddamente e deliberatamente distruttivo e cattivo. Rompe il vaso preferito di sua madre proprio di fronte a lei se viene contraddetto. Il bambino può avere molta rabbia, anche violenza e tendenza a picchiare gli altri. Sembra completamente indifferente aIle punizioni o ai rimproveri. Tubercolinum è anche uno dei nostri migliori rimedi in casi con ritardo mentale ed anche autismo. In questi casi, il comportamento ritualistico e il battersi la testa sono espressioni comuni di questa patologia.

Fisico. Molti pazienti che hanno bisogno di Tubercolinum non mostrano queste tratti psicologici e devono essere diagnosticati sulla base di una anamnesi personale o familiare positiva per tubercolosi e su sintomi chiave o sintomi fisici. Specialmente pensiamo a Tubercolinum quando c’è una forte tendenza allergica e disturbi respiratori. Anche febbri ricorrenti, anche inspiegabili, malattie del tessuto connettivo e condizioni reumatologiche sono tra i disturbi più comuni che si trovano nei casi Tubercolinum.

Tratto da: Manuale Guida ai Sintomi Chiave e di Conferma – Roger Morrison – Trad. Bruno Galeazzi – Bruno Galeazzi Editore

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.