Tutti conoscono i sintomi di una puntura d’ape — bruciore, dolore pungente, rossore e gonfiore. Questi sono i sintomi guida principali del rimedio omeopatico Apis, sia che derivino da cause infettive, allergiche o infiammatorie. Caratteristicamente il gonfiore è così marcato che dà l’impressione di un pallone sul punto di scoppiare.
La personalità di Apis è caratterizzata da intensa occupazione, vitalità e forza. Più frequentemente è un rimedio per le donne. La paziente è spesso descritta come “orientato verso il lavoro” e può raggiungere il punto di avere la mania per il lavoro. La paziente è generalmente in salute nei livelli mentali ed emozionali. E’ una persona schietta e per niente introspettiva.
Generalmente il solo sintomo che si presenta a livello emozionale è l’irritabilità. L’aggressività può manifestarsi in modo spiccato se la paziente o la sua famiglia sono traditi o contrariati in qualche modo, ma generalmente non per altri motivi. La paziente Apis può tendere a dominare all’interno della famiglia e mostra forte gelosia come un’ape che protegge il suo alveare. Le membrane mucose e sierose sono la localizzazione principale dell’azione di Apis, in questo simile a Bryonia.
Tratto da: Manuale Guida ai Sintomi Chiave e di Conferma – Roger Morrison- Trad.
Bruno Galeazzi – Bruno Galeazzi Editore