In questo primo giorno dell’anno che segna il passaggio del “quarto di secolo” del terzo millennio, desideriamo fare insieme a voi qualche riflessione sui determinanti della salute che riteniamo siano un campo di speculazione importante per costruire una società maggiormente a misura d’uomo.
“Generiamo Salute” vuole significare il nostro impegno congiunto per una medicina umanizzata e consapevole. La tecnologia e la scienza medica si sono evolute enormemente soprattutto in questi ultimi anni e hanno permesso un miglioramento sostanziale delle nostre vite. Purtroppo, constatiamo che parallelamente a questo meraviglioso sviluppo tecnologico, non vi è stata una altrettanto maestosa crescita della consapevolezza umanistica.
Di conseguenza verifichiamo che, se da un lato il benessere organico e funzionale è aumentato nella sua potenzialità e/o durata, dall’altro assistiamo ad una perdita della qualità interiore e complessiva della vita e del benessere sociale. L’essere umano viene sempre meno considerato nei suoi valori interiori, etici e spirituali ma solo nella sua meccanicità.
Da qui la necessità di esplorare e proporre nuovi paradigmi che tengano conto della complessità e non linearità del mondo in cui viviamo e di cui siamo parte e non proprietari insensibili. Occorre una maggior consapevolezza che trascenda i limiti di una medicina tecnologica e tecnocratica per esplorare l’infinito essere emotivo mentale e spirituale che si lega all’espressione fisica e attraverso di essa si esprime.
La medicina basata sull’evidenza non deve farci perdere la nostra identità e individualità, deve tornare a essere la medicina, sì fondata sulle prove, ma anche tornare a utilizzare l’integrazione delle migliori prove di efficacia clinica (determinate in un mondo della ricerca ripulito dagli interessi economici) con l’esperienza e l’abilità del medico e soprattutto con i valori del paziente.
“Generiamo salute” diventa quindi il nostro manifesto per ritornare alla coerenza, alla consapevolezza e alla saggezza che sono la guida ed il controllo per una vita sana e ricca di benessere.
Con i nostri articoli vogliamo essere parte di questo cambiamento insieme a voi, offrendo spunti e riflessioni per andare al di là dei paradigmi attuali, attraverso l’esplorazione delle infinite possibilità che le Medicine della Persona, l’Omeopatia in primo luogo, offrono. Hahnemann nel paragrafo 2 dell’Organon definiva così questo processo: “La guarigione ideale è la restaurazione rapida, dolce, duratura della salute ossia la rimozione del male nella sua totalità nel modo più rapido, più sicuro e innocuo, e per ragioni evidenti“.
Dedichiamo questo 2025 al grande impegno testimoniato da una vita intera della dr.ssa Maria Luisa Agneni esempio di medico omeopatico clinico e di attore instancabile a livello istituzionale per favorire questo cambiamento che tutti auspichiamo.
Buon 2025 che sia un anno di consapevolezza e cambiamento positivo.