Dott. Giovanni Alvino
Endometriosi: osare per sopravvivere
L’Endometriosi è una patologia caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale (la mucosa di rivestimento interno dell’utero)…Il radar respiratorio e le malattie delle vie aeree nei bambini
Le “malattie” rappresentano il meccanismo più antico per l’adattamento a nuove criticità ambientale, per la…Displasie ed eteroplasie del collo dell’utero: “sindrome della frustrazione sessuale”
Riassunto Secondo il paradigma della “scienza umana olistica” la malattia rappresenta un tentativo inconscio di…Fibromatosi uterina: la sindrome della “culla vuota”
I miomi (miomatosi, fibromatosi uterina o fibromi) rappresentano la più frequente patologie genitale femminile. La…Parto naturale: posizioni e benessere
Quando nasce un Bambino nascono anche una Mamma e un Papà, una Famiglia “Cellula Strutturale” della…

Medico chirurgo omeopata, specialista in ginecologia e ostetricia, urologia e malattie delle vie urinarie, perfezionato in uroginecologia e pelviperineologia, diplomato in omeopatia classica, omotossicologia, agopuntura e medicina tradizionale cinese, elettroagopuntura sec Voll, osteopatia pelvica.
Già MD 1°livello ASL SA2 Ospedale Mercato S. Severino (Salerno) reparto di Urologia, responsabile ambulatorio di uroginecologia e urodinamica (1994 – 2006), docente Corso di Laurea in Ostetricia Polo Didattico ASL Salerno (Università degli Studi di Napoli). Successivamente M.D. 1°livello U.O.C. Ginecologia e Ostetricia e docente corso di laurea in ostetricia, Azienda Ospedaliero Universitaria Salerno, P.O. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona (2006 – 2020).
Autore di numerosi studi scientifici pubblicate su riviste nazionali e internazionali. Autore libro: “Pelviperineologia olistica: la donna tra corpo mente e anima”.Ed SALUS 2020. Ricercatore indipendente della medicina olistica e biologica.
Ideatore, fondatore e cultore della Pelviperineologia Olistica (congresso nazionale AIUG Paestum Salerno 2003) intesa come sintesi e integrazione della cultura tradizionale scientifica occidentale allopatica con i principi della medicina e della fisica quantistica, medicina orientale, naturale, fitoterapica, omeopatica, biologica ed ecologica, con l’obiettivo di curare l’individuo nella sua totalità costituzionale, personalità unica irripetibile, sistema biocibernetico aperto in coerenza evolutiva con l’ambiente, fatto di Corpo, Mente e Anima.
www.ginecologiaolistica.it