Redazione - Tempo di lettura 3 min.

L’India e il benessere olistico: un viaggio per riunirsi alla Natura

Sempre più persone si recano in questo meraviglioso paese per ritrovare se stessi

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.

14 Aprile, 2021
Tempo di lettura: 2 minuti

L’India è una terra di antiche tradizioni e benessere olistico. Persone da tutto il mondo hanno sempre guardato al subcontinente indiano come luogo per un ricongiungimento tra il loro Io più intimo e l’universo circostante. E, da sempre, questa meravigliosa nazione ha saputo risolvere i loro dubbi e le loro angosce. Naturale che in un periodo così duro come quello pandemico, la gente abbia ancora una volta cercato in India un luogo dove potersi rifugiare e ritrovare salute e serenità. Anzi, non lo ha mai fatto tanto come in questo momento.

L’india e il benessere olistico: un viaggio per riunirsi alla natura

Omeopatia, Ayurveda, Yoga, Medicina tibetana. E, ovviamente, natura incontaminata. Sono questi gli ingredienti sui quali è costruita la fama indiana. Elementi in grado di portare un vero ringiovanimento al corpo e allo spirito. E che stanno portando un grande incremento nel numero di viaggiatori alla ricerca di servizi basati su tradizioni locali e risorse naturali. Il turismo del benessere è, nel 2021, un aspetto molto ricercato.

Omeopatia, ayurveda, yoga, medicina tibetana

Il Maharashtra è tra le mete di pellegrinaggio preferito da questi viaggiatori. Il turismo spirituale si concentra sulla ricerca di significati superiori, trascendenza e connessione con se stessi e l’universo. E il Maharashtra, con i suoi itinerari ricchi di storia, tradizione e magia, è il luogo migliore che il pianeta abbia da offrire. Visite a siti spirituali, storie di mitologia indiana, templi, centri di ricerca, visite agli ashram, paesaggi o ritiri e molto altro. Chi non rimarrebbe a bocca aperta davanti al maestoso spettacolo delle grotte di Ajanta?

L'India e il benessere olistico: un viaggio per riunirsi alla Natura

Le grotte di Ajanta del Maharashtra, India, sono monumenti scavati nella roccia databili al II secolo a.C. che contengono dipinti e sculture considerati pietre angolari dell’arte religiosa buddhista

 

Il turismo olistico si basa anche su trattamenti sanitari e curativi alternativi e complementari e terapie mirate a riequilibrare corpo, mente e spirito. Ciò comporta attività come lo yoga e la meditazione, visita ai centri Ayurveda; visita al giardino di piante medicinali, osservazione dello stile di vita delle aree tribali, cibo tradizionale sano, ricerca e molto altro. Luoghi storici come le grotte di Ajanta e gli antichi monasteri sono luoghi di culto del benessere perfetti.

Un viaggio spirituale, prima di tutto

Le comunità tribali hanno relazioni simbiotiche con la natura e seguono i modi di vita tradizionali che migliorano la salute e il benessere. Luoghi come Gadchiroli e Toranmal, territori in cui la popolazione tribale vive ancora in libertà i suoi spazi, offrono ai visitatori la possibilità di immergersi in un mondo altrove perduto.

L'India e il benessere olistico: un viaggio per riunirsi alla Natura

Le cascate della regione tribale di Toranmal

I viaggiatori in cerca di questo tipo di esperienze spesso sono ben informati. Rappresentano un segmento piccolo ma dedicato, che è felice di lasciar andare alcuni aspetti del viaggio quali comfort e rapidità di spostamento, per vivere vere esperienze olistiche o spirituali. Questa qualità è la vera ricchezza, non il “lusso” tradizionale. Stanno cercando l’autenticità e l’India sa come ripagarli.

L'India e il benessere olistico: un viaggio per riunirsi alla Natura

Una donna della tribù Panwa

 

 

 

 

 

 

LEGGI ANCHE: Commissione indiana Omeopatia: “Ayurveda decisiva nel contenimento del Covid”

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Share This