Un blog ideato da CeMON

In Francia non hanno dubbi: "La biodinamica migliora suolo e prodotti"
28 Novembre, 2021

In Francia non hanno dubbi: “La biodinamica migliora suolo e prodotti”

RedazioneRedazione
A dirlo una ricerca comparativa di importanti enti d'Oltralpe

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ogni lunedì riceverai una ricca newsletter che propone gli articoli più interessanti della settimana e molto altro.
Tempo di lettura: 2 minuti

Altro che antiscientifica. L’agricoltura biodinamica ha solide basi. A dirlo, stavolta, non è qualche piccola rivista o ente sconosciuto, ma due istituti dipendenti dal Ministero francese dell’Agricoltura e delle politiche alimentari e dal Ministero dell’Educazione superiore, della ricerca e dell’innovazione. Una notizia che, si spera, darà una svolta all’accoglienza delle tecniche biodinamiche presso l’opinione pubblica. “La ricerca scientifica conferma l’efficacia della biodinamica e smentisce gli attacchi infondati contro la sua equiparazione all’agricoltura biologica – dichiara Carlo Triarico, presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica (Apab) – Entrambe sono una priorità per l’Italia: si approvi al più presto il disegno di legge 998, già votato dal Senato a maggio e purtroppo bloccato alla Camera ormai da sei mesi”.

In Francia non hanno dubbi: “La biodinamica migliora suolo e prodotti”

La ricerca che è giunta a queste conclusioni titola “L’impatto dei sistemi di coltivazione sulla qualità ecologica del suolo: una meta analisi”. Si tratta di un’opera di review degli studi presenti in letteratura scientifica sulla comparazione tra agricoltura convenzionale, biologica e biodinamica. In Francia vi hanno lavorato AgroParisTech e l’Istituto nazionale di ricerca per l’agricoltura, il cibo e l’ambiente (Inrae) di Digione. Entrambi gli enti dipendono dal ministero francese dell’Agricoltura, ed il secondo anche dal dicastero dell’Educazione.

Il presidente di Apab: “Ora si approvi subito il ddl 998”

Secondo quanto emerso dall’analisi comparativa il modello convenzionale “ha avuto successo nell’aumentare la produzione per una domanda alimentare in crescita. Ma ha anche danneggiato profondamente le proprietà fisico-chimiche del suolo, insieme alla biodiversità sopra e sotto terra”. Diverse invece le risultanze per biologico e biodinamico. Gli indicatori organici del suolo migliorano di circa il 70% nell’agricoltura biodinamica e biologica rispetto a quella convenzionale.  E, anche prendendo in esame solo le prime due,  43% dei bioindicatori migliorano nell’agricoltura biodinamica rispetto all’agricoltura biologica.

Il biodinamico ha parametri misurabili

“Il metodo biodinamico viene accusato di essere antiscientifico? Ebbene – aggiunge Triarico – con questa meta-analisi la maggiore accademia di agricoltura nazionale francese dimostra proprio il contrario con tre fatti incontrovertibili: primo, conferma che la ricerca si occupa di biodinamica e che lo fa in modo scientifico; secondo, ritiene che i parametri usati per valutare il metodo biodinamico siano empiricamente misurabili; terzo, che questo modello di agricoltura funziona meglio di quello convenzionale nel preservare la sostenibilità delle risorse naturali”.

LEGGI ANCHE: L’UE potrebbe rinnovare l’autorizzazione all’uso del Glifosato

Lascia il primo commento