La Fondazione per la Salutogenesi Onlus

1 Maggio, 2020
Tempo di lettura: 2 minuti

Nasce oggi uno spazio dedicato alla Fondazione Salutogenesi Onlus, con cui il Blog Generiamo Salute condivide la visione di una Medicina della Persona che valorizzi l’approccio di divulgazione della conoscenza e della cultura della salute centrata sull’individuo. Un caloroso grazie all’impegno del Presidente della Fondazione Paolo Roberti di Sarsina e di tutti i soci, che ha permesso la realizzazione di questo progetto.

 Le date significative

2007 nasce l’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona

2010 riconoscimento di ONLUS

2013 riconoscimento di Ente Morale

2013 nasce l’Associazione di Studi e Informazione sulla Salute

2018 nasce la Fondazione per la Salutogenesi ONLUS (trasformazione dell’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona)

2018 adesione all’International Union for Health Promotion and Education

2019 iscrizione nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Bologna

2019 adesione all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

2020 l’Associazione di Studi e Informazione sulla Salute confluisce nella Fondazione

La Fondazione per la salutogenesi Onlus  è un ente scientifico e culturale del Terzo Settore che promuove il paradigma e la scienza della Salutogenesi (filosofia, epistemologia, teoria, metodologia, ricerca e attività sul campo) come modello di riferimento per la promozione della Salute.

La Fondazione persegue la tutela dei diritti civili attraverso la sensibilizzazione, educazione, formazione e emancipazione della collettività in base al paradigma della Salutogenesi e, di conseguenza, opera con attività di divulgazione della conoscenza e della cultura della salute centrata sull’individuo; divulgazione delle informazioni aggiornate sull’attività di ricerca, diagnosi e cura basate sulla visione salutogenetica; attività cliniche e assistenza sociale e socio sanitaria alla luce dei principi e della visione della Salutogenesi; persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi alla popolazione.

La Fondazione è la trasformazione in fondazione dell’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona ONLUS-Ente Morale in ente senza fine di lucro fondato in Bologna il 1 dicembre 2007, che la Regione Emilia-Romagna ha riconosciuto quale Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) nel 2010 e Ente Morale nel 2013.

La Fondazione, che è l’obiettivo alla base della costituzione della AMCP, tenacemente perseguito da parte dei fondatori Dott.ri Mauro Alivia e Paolo Roberti di Sarsina, viene istituita grazie alla generosità della nostra benefattrice Sig.ra Alba Laricchiuta, vedova Morino, (Bari 06.08.1929 – Milano 17.04.2017) che ha eretto proprio erede universale l’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona Onlus-Ente Morale.

La Fondazione è stata costituita a Bologna il 12 marzo 2018, ai sensi del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117, “Codice del Terzo Settore” (Atto Notaio Marco Maltoni, Repertorio n. 32357, Raccolta n. 21400, Registrato il 21/03/2018 al n. 2146, Serie 1T).

La Giunta della Regione Emilia-Romagna, con Atto del Direttore Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni n. 7068 del 15 maggio 2018, ha riconosciuto la Fondazione, iscrivendola nel Registro delle Persone Giuridiche.

Il Comune di Bologna ha riconosciuto la Fondazione inserendola nell’Elenco delle Libere Forme Associative di riferimento del Comune.

Il giorno 17 luglio 2018 è stata acquistata la sede della Fondazione in Viale della Repubblica 21, 40127 Bologna

La Prefettura di Bologna con Atto n. 757, pag. 146, Vol. 5, del 26.04.2019, Prot. 10773/18/Area IV Bis (976), ha iscritto la Fondazione per la Salutogenesi ONLUS nel Registro delle Persone Giuridiche (riconoscimento nazionale).

Il 1 febbraio 2020 l’Associazione di Studi e Informazione sulla Salute (AsSIS) è confluita nella Fondazione.

La Fondazione opera attraverso i propri seguenti settori: Attività Cliniche, Area Cittadini, Area Legale, Eventi, Formazione, Volontariato.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Share This