Redazione

Trattare l’eczema con l’Omeopatia

Laddove la medicina allopatica spesso mostra i suoi limiti, l'omeopatia costituisce una valida alternativa per affrontare il problema a 360°

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.

19 Ottobre, 2023
Tempo di lettura: 3 minuti

L’eczema è una condizione della pelle che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Si manifesta con pelle infiammata, pruriginosa, screpolata e ruvida, e in alcuni casi può causare vesciche. Questa condizione può essere fastidiosa, ma fortunatamente esistono molte opzioni di trattamento disponibili. Le sue cause non sono completamente comprese, ma sembra essere influenzato da fattori genetici ed ambientali. I bambini hanno maggiori probabilità di sviluppare una qualche forma di eczema se uno dei genitori ha una condizione atopica. Alcuni fattori scatenanti comuni includono irritanti come saponi, detergenti e polline, nonché allergeni come acari della polvere, animali domestici e muffe. La temperatura, l’umidità, lo stress e alcuni cibi possono anche contribuire alle eruzioni cutanee.

In questo contesto la medicina occidentale, allopatica, si è spesso mostrata impotente. Ad oggi non esiste alcuna cura per l’eczema: i medici puntano a contrastare i sintomi, partendo da quelli più problematici o invalidanti. Tuttavia i risultati variano da persona a persona e spesso è necessario sperimentare diverse opzioni per trovare quella più efficace. Inoltre, come spesso accade in allopatia, le medicine utilizzate hanno controindicazioni, in alcuni casi anche gravi. Alcuni dei farmaci più comuni utilizzati per trattare l’eczema includono:

Antibiotici: prescritti quando l’eczema è accompagnato da un’infezione batterica della pelle.

Antivirali e antimicotici: utilizzati per trattare infezioni fungine e virali associate.

Antistaminici: Riducono il rischio di prurito notturno, ma possono causare sonnolenza.

Inibitori topici della calcineurina: sopprimono l’attività del sistema immunitario, riducono l’infiammazione e aiutano a prevenire le ricadute.

Creme e unguenti a base di corticosteroidi: prodotti anti-infiammatori applicati direttamente sulla pelle per alleviare i sintomi principali, come l’infiammazione e il prurito.

Corticosteroidi sistemici: prescritti se i trattamenti topici non sono efficaci, spesso portano a un peggioramento ei sintomi in caso sospensione.

Se soffri di questa patologia della pelle, è probabile che tu stia utilizzando un trattamento tradizionale (come un unguento o una crema prescritti dal tuo medico) a base di uno di questi farmaci. Questi tipi di creme dovrebbero essere utilizzati solo nei casi gravi di eczema, ma spesso vengono prescritti per chiunque ne soffra. Ciò può causare un ulteriore disagio alla pelle poiché i potenti composti chimici nella crema possono irritarla ulteriormente.

Opzioni alternative per il trattamento dell’eczema

Esistono opzioni di trattamento alternative che non solo funzionano ma spesso risultano più sicure ed efficaci rispetto ad altri trattamenti convenzionali. Se non riesci a risolvere il tuo problema cutaneo, ma non hai ancora provato metodi naturali e rimedi omeopatici per l’eczema, forse è giunto il momento che tu lo faccia.

La dieta

La dieta per l’eczema è uno dei primi strumenti naturali a tua disposizione, che puoi mettere in pratica da subito senza difficoltà. Una dieta mirata può aiutarti ad alleviare i sintomi. Le linee guida che dovrai seguire sono: rimuovere le potenziali allergie alimentari, bere molta acqua, evitare i trigger (di solito cibi acidi) e cambiare la dieta in cibi maggiormente alcalini.

Elenchiamo di seguito qualche consiglio più specifico sulla dieta da seguire per alleviare l’eczema:

Mangia verdure a foglia verde e frutta fresca; questi cibi sono alcalini e aiutano a prevenire la sintomatologia. In particolare asparagi, cipolle, succhi di verdura, prezzemolo, spinaci crudi, broccoli, aglio, limoni, anguria, limoni, datteri, fichi, meloni, uva, papaya, kiwi, bacche, mele, pere, uva passa, olio d’oliva, acqua con limone, ecc.

Bevi molta acqua durante il giorno per eliminare le tossine dal corpo.

Includi acidi grassi essenziali come lino, semi di lino, olio d’oliva extra vergine e olio di cocco.

I cibi crudi sono i migliori, seguiti da cotti al vapore o bolliti. Evita i cibi cotti al microonde, fritti, alla griglia e al forno.

Evita cibi acidificanti come cibi processati, cibi spazzatura, carboidrati raffinati come pane bianco, riso bianco, zucchero bianco, bibite, alcol, caffè, tè, latticini, pizza, caramelle, biscotti, uova, arachidi, gelatina, carne, pesce e cioccolato.

Rimedi omeopatici per l’eczema: un approccio naturale ed efficace

Il trattamento dell’eczema tramite rimedi omeopatici è un’alternativa naturale ai farmaci convenzionali. Gli omeopati cercano di scoprire il rimedio omeopatico perfetto per il paziente attraverso una valutazione completa dei sintomi, dello stato emotivo e dei fattori di scatenamento. Elenchiamo di seguito alcuni rimedi omeopatici comunemente utilizzati, ribadendo che si tratta di un elenco a solo titolo esemplificativo, perché nessuna terapia omeopatica può essere somministrata senza l’attenta valutazione da parte di un’omeopata:

Sulphur: Lo zolfo è un rimedio comune per l’eczema con prurito intenso, peggiorato dal calore. Le persone che necessitano di zolfo spesso hanno pelle secca, arrossata e squamosa.

Graphites: La grafite è un rimedio per l’eczema associato a pelle umida e chiara con crepe che possono sanguinare. Queste persone possono avere una sensazione di pesantezza e costipazione.

Mezereum: Il mezereo è adatto per l’eczema caratterizzato da vesciche chiare che pruriscono intensamente. Queste vesciche possono formarsi su una base rossa e infiammata.

Arsenicum album: Questo rimedio è utile per l’eczema con sintomi come prurito bruciante, pelle secca e squamosa, e una tendenza a peggiorare di notte.

Rhus toxicodendron: Questo rimedio è spesso indicato per l’eczema con prurito estremo che migliora con il calore. Le persone che necessitano di Rhus toxicodendron sono in genere irrequiete e migliorano con il movimento.

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Share This