Il libro di Silvia Della Casa affronta un problema che tocca da vicino pressoché tutte le donne, cioè l’esigenza di mantenere in salute il pavimento pelvico, noto anche come perineo, un’area importantissima per la salute femminile che si estende dalla sinfisi pubica al coccige e che chiude in basso la cavità addomino-pelvica, circondando e sostenendo l’uretra, la vescica e la vagina fino all’apparato ano-rettale.
Definito “il muscolo della felicità”, il perineo è anche il muscolo più sconosciuto del corpo nonostante rappresenti uno dei principali pilastri del benessere di ogni donna, soprattutto dalla gravidanza in poi, perché se opportunamente rafforzato evita l’incontinenza e sostiene l’addome.
La pratica costante degli esercizi hipopressivi, formulati secondo il metodo Caufriez sul quale l’autrice si è specializzata, porta alla riduzione dell’aumento di pressione interna addominale, con grande beneficio anche per il diaframma e la schiena oltre che per il perineo e la stessa parete addominale. Questa pratica agisce anche come prevenzione oltre che per correggere problematiche già esistenti. Come illustra bene l’autrice nel libro, ricco di informazioni, spiegazioni ed esercizi pratici, la ginnastica hipopressiva è anche estremamente efficace come ausilio per migliorare il problema della cosiddetta diastasi addominale, cioè il distanziamento che si crea tra i muscoli dell’addome, soprattutto a seguito della gravidanza, che poi non si riavvicinano più lasciando una “apertura” che porta poi al comune gonfiore dell’addome.
Il libro propone un percorso di pratica personalizzabile per ciascuna donna, con esercizi, “diario” da tenere per verificare i progressi e contributi di esperti, quali naturopata, massofiosioterapista, ostetrica ecc. per fornire suggerimenti che vanno a considerare la salute femminile nella sua completezza e complessità.
L’AUTRICE
Silvia Della Casa è istruttrice esperta di Ginnastica Hipopressiva Metodo Caufriez, specializzata sia nel metodo RSF, dedicato ai professionisti del fitness, che nel metodo GAH, dedicato ai sanitari. Esperta in allenamento al femminile, da diversi anni lavora al fianco delle mamme nel recupero della diastasi addominale e del pavimento pelvico. Collabora con una rete di professionisti come ostetriche, fisioterapisti e altre figure, utilizzando un approccio olistico per supportare le donne che vivono questi disagi e accompagnarle in un percorse di risoluzione o miglioramento.