Il Cedro del Libano è una conifera maestosa che compare nell’epoca di transizione tra l’era secondaria e terziaria, circa 100 milioni di anni fa. Predilige terreni calcarei e climi oceanici e mediterranei. Può raggiungere un’altezza massima di 40 metri ed è di una longevità eccezionale: fino a 2000 anni. Simbolicamente rappresenta la potenza, la forza vitale interiore e l’immortalità. Il suo legno è inattaccabile da parte di qualsiasi insetto o parassita, quindi nulla può intaccare il suo territorio. È la pianta che protegge il confine esterno dell’uomo, cioè la pelle.
- Coadiuvante il mantenimento dell’integrità della pelle, soprattutto per quanto riguarda le eruzioni secche quali: prurito, pelle secca, rugosa, disidratata, dermatosi cronica, cheratosi, psoriasi e lichen.
- Coadiuvante il drenaggio profondo dell’organismo per diminuire il carico tossinico dall’interno, “alleggerendo” l’emuntorio pelle.
- Efficace nelle intossicazioni croniche, che datano da molto tempo.
- Simbolicamente, a livello mentale, aumenta molto la fiducia in se stessi, aumentando la responsabilità e il dovere morale.
Bruno Brigo – Fitoembrioterapia dalla A alla Z – Edizioni CeMON Generiamo Salute