Un blog ideato da CeMON

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z
Ca Ce Ch Ci Cl Co Cr Cu Cy
Cim Cin
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sebbene l’uso routinario dei rimedi non sia raccomandato, è facilmente comprensibile l’entusiasmo che alcuni vecchi omeopati avevano per Cina nel trattamento dei vermi intestinali, in particolare degli ossiuri. Osservando un bambino che ha gli ossiuri si nota grande irrequietezza e uno stato mentale abbastanza agitato, anche marcata irritabilità e si manifesta un tremendo desiderio di grattarsi e mettersi le dita nell’ano. Queste sono le caratteristiche di Cina, da cui la forte associazione di questo rimedio con il trattamento di questi parassiti.

Cina è soprattutto un rimedio di cui si ha bisogno nell’infanzia. Il tipico bambino è irritabile all’estremo, forse anche più che in Chamomilla. Non riesce a sopportare di essere toccato o anche essere guardato o tenuto in braccio. Non si riesce a tranquillizzarlo ed è molto capriccioso. Può persino colpire o più spesso pizzicare o graffiare i genitori quando viene ostacolato. La rabbia può portare ad accessi d’ira incontrollabile ed anche a convulsioni. Il bambino può essere precoce e intrattabile; non si può rimproverarlo e non tollera l’ autorità genitoriale.

Le convulsioni sono una forte componente di questo rimedio. C’è irritazione del sistema nervoso che può portare a meningite o epilessia. Si presentano spasmi in tutte le parti del corpo.

Tratto da: Manuale Guida ai Sintomi Chiave e di Conferma – Roger Morrison- Trad. Bruno Galeazzi – Bruno Galeazzi Editore