Un blog ideato da CeMON

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z
Ka Kr
Kali Kalm
Tempo di lettura: < 1 minuto

Kalium Sulphuricum è poco prescritto nonostante il fatto che ci siano molte indicazioni chiare per il suo uso. E stato spesso enfatizzato che il Solfato di Potassio viene trovato in abbondanza nel fiore di Pulsatilla e che ciò potrebbe spiegare la grande similitudine di questi due rimedi. Kalium Sulphuricum è spesso chiamato “una Pulsatilla irritabile” (sebbene Pulsatilla possa essere già sufficientemente irritabile!). I rimedi sono simili nelle loro patologie fisiche – catarro alle orecchie, artrite e, più in particolare, sintomi di sinusite cronica e respiratori, specialmente asma.

La personalità di Kalium Sulphuricum è mite e abbastanza timida come Pulsatilla ma con una inaspettata durezza o irritabilità sottostante. Il paziente può lamentarsi di mancanza di sicurezza in se stesso, noia e depressione. È anche un conservatore e ansioso di seguire le regole nei più piccoli dettagli, come avviene nella maggior parte dei sali di Potassio.

 

Tratto da: Manuale Guida ai Sintomi Chiave e di Conferma – Roger Morrison- Trad. Bruno Galeazzi – Bruno Galeazzi Editore