Ringraziamo di cuore il dott. Giuseppe Scambelluri della Scuola di Omeopatia AFMO – EMC di Reggio Calabria che unisce alla sua pratica di omeopata di grande esperienza una passione per gli strumenti digitali. Questo gli ha permesso di realizzare, utilizzando con maestria programmi di morphing video, questa incredibile intervista al fondatore della medicina omeopatica Samuel Hahnemann.
Siamo convinti che se questa intervista fosse stata possibile nella realtà, non sarebbe stata così diversa da come l’ha realizzata il dott. Scambelluri che ringraziamo di nuovo per averci generosamente dato l’autorizzazione a pubblicarla.
Nell’intervista si ripercorrono i primi anni del giovane Samuel in cui le radici di quello che sarà il suo impegno di una vita a favore dell’uomo che soffre troveranno terreno fertile nella sua incrollabile determinazione. Gli anni degli studi in medicina, la delusione nei metodi pratica e, finalmente, l’illuminazione.
Il viso di Hahnemann, probabilmente molto rispondente al reale è stato tratto dal ritratto fattora sua moglie Melanie d’Hervilly Gohier Hahnemann, valente pittrice dell’epoca ed esposto al Museo dell’Omeopatia – Fondazione Negro di piazza Navona a Roma.