Un blog ideato da CeMON

PFAS negli imballaggi alimentari: uno studio ne ha rilevati 68
23 Maggio, 2024

PFAS negli imballaggi alimentari: uno studio ne ha rilevati 68

Redazione di Terra NuovaRedazione di Terra Nuova
Una nuova ricerca in collaborazione con la Fondazione svizzera Food Packaging Forum ha scoperto 68 PFAS negli imballaggi alimentari, tra cui plastica, carta e metallo rivestito. Lo denuncia EcoWatch

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ogni lunedì riceverai una ricca newsletter che propone gli articoli più interessanti della settimana e molto altro.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Environmental Science & Technology. Il gruppo di ricerca ha scoperto un totale di 68 composti PFAS: 61 erano stati precedentemente vietati dall’uso negli imballaggi alimentari.

Esaminando i composti trovati negli imballaggi alimentari, è emerso come non fosse possibile risalire alla ragione per la quale fossero finiti lì.

“Abbiamo utilizzato il ToxPi (Toxicological Priority Index) per dimostrare che i dati sui rischi sono disponibili solo per il 57% dei PFAS rilevati negli imballaggi alimentari – hanno spiegato gli autori dello studio – Per quei PFAS per i quali sono stati eseguiti test di tossicità, sono stati segnalati molti esiti avversi. I dati e le lacune di conoscenza qui presentati supportano le proposte internazionali volte a limitare i PFAS come gruppo, compreso il loro uso nei materiali a contatto con gli alimenti, per proteggere la salute umana e ambientale”.

 

LEGGI L’ARTICOLO QUI su Terra Nuova

Lascia il primo commento