Il rimedio omeopatico Carbo Vegetabilis va pensato in caso di stati debilitati o di collasso, principalmente a livello fisico ma anche, in grado minore, sui piani emozionale e mentale. Carbo Vegetabilis può ridare vita a pazienti persino sul letto di morte; ripristina la forza vitale nei suoi aspetti fondamentali (AntT, Laur). In questa maniera, in casi di sincope. ed episodi di semplice svenimento, Carbo Vegetabilis può ripristinare in modo drammatico lo stato di coscienza del paziente. Infatti è il primo rimedio a cui bisogna pensare in casi di svenimento in fase acuta.
Sul piano psicologico troviamo spesso grande indifferenza ed apatia. La personalità può mimare quella di Sepia, con apatia punteggiata da irritabilità e commenti taglienti, critici. Il paziente inveisce contro la propria famiglia se non viene trattato con totale considerazione e gentilezza. Inoltre il paziente desidera eventi eccitanti o che lo mettono alla prova per superare questo stato apatico. Alla fine, all’apatia subentra una grande fatica che rende il paziente debole e quasi incapace di effettuare qualsiasi attività.
La patologia di Carbo Vegetabilis è quasi sempre associata a debolezza. La stessa forza vitale appare debole e il paziente è freddo e indolente. La debolezza può svilupparsi lentamente a causa di una patologia organica a carico del fegato, del cuore o dei polmoni. In altri casi la debolezza sopraggiunge come una conseguenza di una grave infezione come una polmonite o la mononucleosi. In casi cardiologici che presentano insufficienza cardiaca, Carbo Vegetabilis è uno dei migliori rimedi a nostra disposizione. I polmoni sono deboli e con respiro asmatico; ne consegue dispnea da patologia cardiaca o da enfisema.
Ci sono due caratteristiche molto distintive che spesso accompagnano lo stato Carbo Vegetabilis:
1) La prima è un certo tipo di “fame d’aria” che fa si che il paziente chieda di poter respirare aria fresca o di essere ventilato, oppure nelle odierne società ad alta tecnologia il paziente semplicemente accende il ventilatore o l’aria condizionata. Questo è alquanto sorprendente a causa della marcata freddolosità del paziente.
2) Molto spesso la digestione è debole e ciò provoca gonfiore, cattiva digestione e tremende flatulenze ed eruttazioni. Questa distensione addominale e le eruttazioni possono caratterizzare spesso anche quei casi cardiaci o polmonari che trarranno beneficio da Carbo Vegetabilis.
Tratto da: Manuale Guida ai Sintomi Chiave e di Conferma – Roger Morrison- Trad.
Bruno Galeazzi – Bruno Galeazzi Editore