Anche la FIAMO si schiera con i sostenitori di One Heath. il dott. Bruno Galeazzi, presidente Federazione italiana Associazioni e Medici Omeopati (FIAMO), ha confermato ai microfoni di Adnkronos il sostegno della federazione che rappresenta all’approccio integrato alla medicina. Quello che, appunto, oggi si chiama One Health e di cui noi di Generiamo Salute vi abbiamo parlato più in dettaglio qui.
Galeazzi (FIAMO), ‘per noi omeopati One Health approccio ideale’
“Salute umana, salute animale e salute dell’ambiente sono legate in modo indissolubile: ciò che accade a un elemento può avere ripercussioni sugli altri. Quello del One Health è un concetto olistico di lunga data, per noi medici omeopati è fondamentale per avere una prospettiva a 360 gradi nella quale l’uomo e il mondo vengono visti nell’insieme e non separati”. Queste le parole con cui Galeazzi ha voluto chiarire la posizione della FIAMO, che “riunisce medici omeopati che hanno una trasversalità di specializzazioni in quanto la funzione del medico omeopata è una competenza aggiuntiva”.
“È giunto il momento di poter tornare al concetto di un’unica Medicina”
Secondo Galeazzi ” è giunto il momento di poter tornare al concetto di un’unica medicina, superando incomprensioni e fratture che a volte ci sono state, per collaborare con tutti gli specialisti per il bene del paziente”. Per procedere in questa direzione la FIAMO include “internisti, psicologi, psichiatri, dermatologi, ginecologi tanto per fare alcuni esempi. Ma includiamo anche medici veterinari, farmacisti, esperti in agraria e agronomia, “perché crediamo molto all’approccio del One Health”.
0 commenti