Rinaldo Octavio Vargas - sociologo
L’animale umano è un animale di disturbo ed un’intelligenza artificiale non può pensare
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BIO – Medicina Costruzione Sociale nella Post-Modernità – Educational Papers • Anno XIV • Numero…Romanticizzare la propria vita crea narrazioni tossiche
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BIO – Medicina Costruzione Sociale nella Post-Modernità – Educational Papers • Anno VIII • Numero…Le convinzioni sulla cognizione umana stanno cambiando
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BIO – Medicina Costruzione Sociale nella Post-Modernità – Educational Papers • Anno VIII • Numero…Perché vediamo ciò in cui crediamo
BIO – Medicina Costruzione Sociale nella Post-Modernità – Educational Papers • Anno VIII • Numero…Gli estremofili dimostrano la resistenza della vita
BIO – Medicina Costruzione Sociale nella Post-Modernità – Educational Papers • Anno VIII • Numero…Riflessioni sulla capacità portante dell’ambiente e la pressione umana
BIO – Medicina Costruzione Sociale nella Post-Modernità – Educational Papers • Anno VIII • Numero…I token: una sfida aperta all’equilibrio di potere tra imperi
BIO – Medicina Costruzione Sociale nella Post-Modernità – Educational Papers • Anno XIII • Numero…Chiedersi ancora degli scopi della conoscenza!
BIO – Medicina Costruzione Sociale nella Post-Modernità – Educational Papers • Anno XIII • Numero…Il genoma punto di partenza di una performance
BIO – Medicina Costruzione Sociale nella Post-Modernità – Educational Papers • Anno XIII • Numero…L’intelligenza può essere concettualizzata come un’euristica a forma di ominide!
BIO – Medicina Costruzione Sociale nella Post-Modernità – Educational Papers • Anno XIII • Numero…

Rinaldo Octavio Vargas, 66 anni, sociologo. Direttore responsabile di BIO Educational Papers Medicina Costruzione Sociale nella Post-Modernità Retroscena
La mia visione del mondo e, per tanto, quanto faccio, sono pervasi dalle idee che rinunciano alle assunzioni di linearità e agli interventi metafisici nell’indagine dei sistemi dinamici. Penso addirittura che l’autopoiesi comprenda transizioni e caos. Si direbbe, allora, che mi riconosco nei paradigmi della complessità e dell’evoluzione. Da queste posizioni collaboro nella divulgazione di idee circa la complessità di ciò che siamo e del mondo a cui apparteniamo. Lo faccio con la speranza che tali idee contribuiscano a ridimensionare la presunzione del credo in una realtà semplice corredata da una verità. Penso che vivremmo meglio se, come popolazioni, potessimo riorganizzarci riconoscendo, umilmente, che siamo solo sapiens che conversano circa le loro osservazioni locali. Il mio curriculum, spero non deludervi, piuttosto che un elenco di posizioni occupate, costituisce solo un percorso di tentativi di sviluppare una qualche consapevolezza della mia esistenza sociale di fronte all’altro e agli orizzonti di senso e non senso in cui capito. Sono debitore a tutti i pensatori e studiosi che hanno fatto tramontare (prima e dopo la caduta di Nietzsche a Torino) le certezze della modernità. Mia è soltanto la furbizia di ricopiarli e disporli congiuntamente negli incisi che caratterizzano la mia scrittura. Ah, sì, mi piace parecchio cucinare ed imbandire – e certamente il buon vino.