Il grado di violenza nella nostra società ha reso Stramonium un rimedio quanto mai comune, specialmente nei bambini. Spesso ci aspettiamo di vedere disturbi mentali molto avanzati o stati maniacali nei casi Stramonium, ma c’è un grande numero di pazienti che possono trarre giovamento da questo rimedio e che sono perfettamente normali mentalmente. In questi casi allo stadio iniziale vedremo solo accenni della violenza e delle paure che sono comuni negli stadi più avanzati. Comunque, guardando alla patologia troveremo intensità ed energia eccezionali. Stramonium è anche un rimedio importante nelle malattie acute con delirio e convulsioni febbrili.
Violenza nelle azioni, nei pensieri, nei sintomo fisici è l’aspetto centrale di Stramonium: violenza o la paura della violenza. Stramonium è principalmente un rimedio del sistema nervoso. La violenza spesso sembra essere di tipo neurologico, presentandosi quasi come una convulsione. Epilessia, strabismo, disturbi del sonno, disturbi con deficit dell’attenzione ed anche schizofrenia sono manifestazioni comuni di Stramonium, che evidenziano una sottostante fragilità e uno squilibrio del sistema nervoso ed aiutano a capire la violenza del rimedio. E in questo tipo di eccitamento e sconvolgimento del sistema nervoso che troviamo la sfera d’azione di questo rimedio. Qualsiasi insulto neurologico può provocare uno stato Stramonium: febbre, alcol, trauma.
Negli adulti, i pazienti Stramonium spesso si presentano completamente senza alcun comportamento aggressivo, ma piuttosto con intense paure. Le paure quasi sempre hanno a che fare con la violenza, o la morte oppure con temi che simboleggiano la morte (buio, cimiteri) o la violenza (animali).
Spesso troveremo veri casi di mania in Stramonium, questi pazienti possono essere spaventosamente violenti. La mania di Stramonium può anche portare a furia omicida. Questo rimedio è capace di curare pazienti in condizioni mentali molto avanzate.
Bambini. Il bambino Stramonium è spesso placido nell’ambulatorio mostrando poco o nulla della violenza descritta dai genitori. A volte il bambino diventa sognante o sonnolento quando il genitore descrive i problemi. I problemi spesso iniziano dopo un forte spavento come un incidente d’auto, un abuso sessuale, assistere ad un atto di violenza, o dopo un insulto neurologico come meningite o encefalite. L’evento precipitante è spesso seguito da incubi o terribili terrori notturni e alla fine dal manifestarsi di stati di furia. La furia in Stramonium è incontrollata ed impulsiva — cioè senza premeditazione malevola. Si presenta in modo accessionale, per lo più come una convulsione o una scarica neurologica. Sarebbe insolito per un caso Stramonium sviluppare una tale violenza senza la presenza di paure altrettanto forti. Ricordate che i genitori possono essere per varie ragioni reticenti a riferire il quadro completo della patologia del bambino.
Tratto da: Manuale Guida ai Sintomi Chiave e di Conferma – Roger Morrison- Trad.
Bruno Galeazzi – Bruno Galeazzi Editore