Lo sport e l’attività fisica sono essenziali per mantenere la salute e il benessere del corpo, ma atleti e persone che praticano usualmente attività fisiche sono più di frequente soggetti a disagi fisici come dolori muscolari, affaticamento e stress. L’Omeopatia è una pratica medica che può aiutare chiunque conduca una vita sportiva a gestire questi problemi in modo naturale e non invasivo. Gli atleti possono trarre beneficio dall’Omeopatia in diversi modi, sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico, importante quanto il primo.
Omeopatia per lo sport
Innanzitutto, l’Omeopatia può aiutare ad alleviare il dolore e l’affaticamento muscolare dopo l’esercizio fisico intenso. L’Arnica montana ad esempio è un rimedio omeopatico comune che può aiutare a ridurre il gonfiore e il dolore muscolare dopo l’attività fisica. È infatti nota per le sue proprietà antinfiammatorie naturali, che possono contribuire a ridurre il gonfiore e l’irritazione nei tessuti muscolari e articolari. Questo rimedio può inoltre accelerare il processo di guarigione dopo un’attività sportiva intensa o un infortunio. Ciò è dovuto alle proprietà stimolanti della circolazione dell’Arnica, che possono aiutare a fornire nutrimento ai tessuti danneggiati e aumentare la produzione di nuove cellule.
Un valido aiuto sia dal punto di vista fisico che da quello mentale
L’Omeopatia può contribuire a migliorare le prestazioni degli sportivi anche agendo dal punto di vista psicologico. Il Gelsemium, ad esempio, può avere un effetto calmante sul sistema nervoso, che permette di alleviare la tensione mentale e fisica associata all’ansia da prestazione. Quando gli atleti si sentono particolarmente ansiosi o nervosi prima di una gara o di un evento sportivo, il loro sistema nervoso simpatico può diventare iperattivo, causando un aumento della frequenza cardiaca, della pressione sanguigna e della respirazione. Il Gelsemium contiene composti che possono agire come ansiolitici naturali nel ridurre questi sintomi di ansia.
Nessun effetto collaterale o sedativo
Ci sono poi due ulteriori aspetti che rendono l’Omeopatia consigliabile a chi conduce una vita sportiva: le terapie omeopatiche, infatti, non comportano alcun effetto sedativo, non causano sonnolenza né riducono la consapevolezza mentale, che può essere di grande aiuto ad un atleta che deve rimanere concentrato prima e durante la gara. A differenza di alcuni farmaci ansiolitici, questi trattamenti non hanno alcun effetto collaterale o rischio per la salute.
LEGGI ANCHE: Dieta equilibrata per la donna sportiva
0 commenti