Un blog ideato da CeMON

Omeopatia: alopecia e perdita di capelli
20 Maggio, 2023

Omeopatia: alopecia e perdita di capelli

RedazioneRedazione
Un approccio olistico che può aiutarti a risolvere il problema alla radice

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ogni lunedì riceverai una ricca newsletter che propone gli articoli più interessanti della settimana e molto altro.
Tempo di lettura: 2 minuti

Se negli ultimi tempi ti è capitato di svegliarti e trovare capelli sul cuscino, o hai notato che la tua spazzola è diventata un coacervo di nodi inestricabili, potresti avere un problema di alopecia. La perdita di capelli è un problema comune a uomini e donne, sebbene tra i primi sia molto più frequente. La genetica è una delle cause più comuni: L’alopecia androgenetica, spesso nota come calvizie maschile o femminile, è una condizione ereditaria che causa l’indebolimento e la caduta dei bulbi piliferi, che tendono a non riformarsi più. Sebbene non esistano bacchette magiche o soluzioni definitive, l’Omeopatia può aiutarti ad arginare questo problema, e in molti casi a prevenirlo.

Alopecia e perdita di capelli: le cause

Oltre alla perdita di capelli per cause genetiche, ne esistono altre forme che dipendono da particolari condizioni di stress del bulbo pilifero, causate da motivi tra loro diversi:

Anagen effluvium: questa condizione è associata a trattamenti medici come la chemioterapia e le radiazioni utilizzate per la cura del cancro. Colpisce comunemente durante la fase anagen portando alla perdita diffusa e alla rottura del fusto del capello.

Telogen effluvium: si tratta di una condizione di solito temporanea, che si verifica durante la fase di riposo del ciclo vitale del follicolo. Può essere indotta da particolari situazioni quali periodi di grande stress o depressione, e di solito si risolve da sé con il superamento del problema a monte. Quando la ricrescita dei capelli si interrompe, però, può divenire una condizione cronica. In questo tipo di perdita di capelli la caduta può essere drastica, contribuendo ad un ulteriore aumento dello stress.

Caduta dei capelli indotta da farmaci: steroidi, trattamenti antitumorali, antidepressivi, farmaci per la tiroide, farmaci per il colesterolo, morbo di Parkinson e pressione alta possono essere le cause della caduta dei capelli. In questi casi si consiglia di richiedere subito un parere medico per una valutazione attenta e personalizzata della situazione.

Omeopatia e perdita di capelli

L’Omeopatia offre un approccio naturale per trattare la caduta dei capelli. Focalizzandosi sulla cura della persona nella sua interezza, piuttosto che su specifici aspetti patologici, la medicina omeopatica consente di trattare con maggiore efficacia anche casi che implichino fattori psicologici, collaterali o prevalenti. Uno studio pubblicato nel Journal of Recent Advances in Applied Sciences, 2015, ha rilevato che l’Omeopatia ha mostrato un risultato positivo nel trattamento della caduta dei capelli entro 6 mesi.

Ci sono molti rimedi omeopatici disponibili per trattare la caduta dei capelli e i disturbi associati ad essa. Ad esempio, Thuja orientalis promuove la salute generale del cuoio capelluto, affrontando molte delle cause alla base del diradamento o della caduta dei capelli, e può anche avere il potenziale per promuoverne la ricrescita. La Silicea aiuta a fornire ai follicoli piliferi una nutrizione vitale e in questo modo rinforzare il capello e ridurne la secchezza.

LEGGI ANCHE: Jada Pinkett Smith e l’alopecia femminile

 

Lascia il primo commento