Un blog ideato da CeMON

L'Omeopatia al centro del dibattito: il prof. Tarro
26 Gennaio, 2025

“Omeopatia, scienza, similia similibus”: l’Omeopatia al centro del dibattito

RedazioneRedazione
Il prof. Giulio Tarro introduce il libro di Giovanni De Giorgio

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ogni lunedì riceverai una ricca newsletter che propone gli articoli più interessanti della settimana e molto altro.
Tempo di lettura: 2 minuti

Il 27 dicembre 2023, il Centro Polifunzionale di Torre di Ruggiero ha ospitato la presentazione del libro “Omeopatia, scienza, similia similibus. Dissertazione sul significato scientifico della medicina omeopatica” del dottor Giovanni De Giorgio, medico specializzato in Omeopatia e Agopuntura. Tra i protagonisti dell’evento, lo studioso di fama internazionale Giulio Tarro, già professore di Virologia Oncologica dell’Università di Napoli e primario emerito dell’Ospedale “D. Cotugno”.

“Omeopatia, scienza, similia similibus. Dissertazione sul significato scientifico della medicina omeopatica”

Il professor Tarro è stato collaboratore del celebre Albert B. Sabin presso l’Università di Cincinnati e ha vinto in passato il premio Lenghi dell’Accademia dei Lincei. Nel corso della sua illustre carriera, Tarro ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui le medaglie d’oro conferite dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero della Salute. Durante l’evento è intervenuto in veste di curatore della prefazione del volume, al quale ha anche collaborato firmando assieme al dottor De Giorgio uno studio sull’efficacia complementare dell’Omeopatia nel trattamento dei malati oncologici.

Prefazione del professor Giulio Tarro, postfazione del professor Francesco Pungitore

L’evento, patrocinato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vito Roti, ha visto anche l’intervento registrato del professor Francesco Pungitore, giornalista e docente di Filosofia, autore della postfazione del libro. La moderazione è stata affidata alla dottoressa Anna Giulia Barletta, laureata in Psicologia e Salute. De Giorgio, originario di Torre di Ruggiero e ora attivo professionalmente a Roma, ha illustrato i contenuti del suo libro, che esplora le sue prospettive sul rapporto tra medicina convenzionale e approcci alternativi. “Tornare a Torre di Ruggiero per condividere il frutto delle mie ricerche è per me motivo di orgoglio e un modo per restituire qualcosa alla mia comunità d’origine”, ha dichiarato l’autore durante l’incontro.

L’evento ha rappresentato un’occasione di dialogo e confronto sulla pratica dell’Omeopatia, stimolando una discussione sulle diverse visioni della salute e della cura. L’importanza dell’iniziativa è stata sottolineata anche dalla copertura mediatica nazionale, con un servizio dedicato dal TGR Calabria di RaiNews che puoi trovare al seguente link.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI.

Lascia il primo commento