Redazione

Simohlimpiadi a Roma: un progetto di educazione sanitaria per i bambini

una mattinata di gioco/prevenzione per far divertire i più piccoli e verificare lo stato di salute dei denti e della struttura ossea
9 Novembre, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

“Utilizzare il gioco nell’ambito della salute, è un approccio molto importante con i bambini”. A parlare è Serafina Mirenna, Pediatra, omeopata e promotrice della prima edizione di Simohlimpiadi, il progetto educativo della Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana (Simoh) per i bambini in età scolare (5-10 anni). Sabato 18 novembre, a Roma, dalle ore 10 alle 13 in Via Giovanni Miani 8 , l’Istituto Simoh Onlus organizzerà una mattinata di gioco/prevenzione con l’Osteopata pediatrica Camilla di Tarsia di Belmonte e l’Odontoiatra Raffaele Frascella.

Simohlimpiadi a Roma: Sabato 18 novembre dalle ore 10 alle 13 in Via Giovanni Miani 8

Obiettivo dell’incontro sarà quello di intrattenere i bambini con giochi che li aiutino a imparare le buone abitudini per mantenere i denti belli e forti, e fare semplici e divertenti esperienze corporee che rinforzino equilibrio, postura e respirazione. Camilla di Tarsia di Belmonte e Raffaele Frascella organizzeranno attività con lo scopo di far divertire i più piccoli e allo stesso tempo verificare lo stato di salute dei denti e della struttura ossea, così da poter evidenziare i primi segni di eventuali patologie riconoscibili dai due professionisti. Questi segni comprendono, ad esempio, la variazione nella modalità di deglutizione, problemi di allineamento dei denti, difficoltà nella respirazione, ridotta mineralizzazione dello smalto, piccoli disturbi dentali, curvature della colonna vertebrale e degli arti inferiori, disturbi del linguaggio, e manifestazioni di eccessiva attività, che vanno dal serramento dei denti (bruxismo) all’ADHD.

I principi della medicina One Health

“Il nostro Istituto medico – ha dichiarato la Mirenna ad ADNKronos – promuove da sempre modelli di salute integrale, condotti in una visione one health, ossia attraverso sinergie che coniughino insieme discipline diverse all’interno di una lettura unitaria della biologia individuale. Da queste sinergie nascono i modelli di lavoro con cui in omeopatia, alla SIMOH, operiamo ogni giorno nel mondo dell’infanzia, dal neonato alla preadolescenza e anche oltre fino alla senescenza”.

Se avete bambini dai 5 ai 10 anni che volete far partecipare, contattate subito la segreteria della SIMOH allo 06.57.47.841 – oppure Msg Whatsapp: 348.406 4546

Durata del gioco 50 minuti circa, piccoli gruppi di 6-8 bambini max.

Prenotazione obbligatoria!

0 commenti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Share This