Dobbiamo pensare a Colocynthis ogni volta che il caso si incentra sulle coliche. Queste coliche possono essere alla colecisti (calcoli biliari), all ‘uretere (calcoli renali), all’utero (dismenorrea), ma più spesso sono intestinali. Colocynthis è anche utile in casi di nevralgia e sciatica. In tutte queste condizioni possiamo identificare alcuni aspetti in comune: i dolori sono quasi sempre migliorati con la pressione e spesso migliorati piegandosi in due e dal calore. Solitamente il paziente è molto irrequieto se ha dolore.
La tipologia costituzionale di Colocynthis è di una persona perbene e riservata. Ha forte opinioni riguardo a ciò che è giusto o sbagliato. Quando viene contraddetto può arrabbiarsi molto. Questo avviene specialmente se si sente in qualche modo poco considerato o umiliato. Colocynthis è uno dei maggiori rimedi che presenta disturbi quando si arrabbia, si indigna o si sente umiliato. Il sistema nervoso centrale esprime in crampi o nevralgia la metafora della rabbia nei nervi.
Tratto da: Manuale Guida ai Sintomi Chiave e di Conferma – Roger Morrison- Trad. Bruno Galeazzi – Bruno Galeazzi Editore