Un blog ideato da CeMON

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z
Na Ni No Nu
Nocc Noce
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Noce è un albero solitario che necessita di molta luce e spazio. Può raggiungere i 30 metri di altezza, può vivere fino a 400 anni, fruttifica per 200 ed ha un legno molto duro. Ama i terreni profondi, ricchi e ben drenati. Le sue radici:

1. scendono in profondità (fase di radicamento)

2. poi si orizzontalizzano (fase di delimitazione del territorio)

3. infine risalgono in superficie (fase di comunicazione).

Il Noce produce una sostanza aromatica, il Juglone, che impedisce alle altre piante di crescere sotto le sue fronde. Per la teoria delle signature, la noce assomiglia al cervello.

• Coadiuvante l’azione corroborante di pelle (comunicazione esterna), mucose (comunicazione interna) e sierose (comunicazione profonda).

• Coadiuva l’azione dei rimedi sulla pelle per patologie quali psoriasi, lupus, sclerodermia, dermatosi infettive (eczema, impetigine), soprattutto in un quadro complicato da disbiosi intestinale e parassitosi.

• Coadiuva l’azione della flora intestinale, soprattutto dopo antibioticoterapia.

• Coadiuva l’azione anche sulle mucose respiratorie infiammate (sinusiti, angina orale, bronchiti croniche e allergia) e sulle sierose articolari (poliartrite evolutiva, periartrite, collagenosi auto-immuni).

• Coadiuva il buon funzionamento del pancreas normalizzando la secrezione insulinica specie nel diabete non insulino-dipendente e del fegato stimolando le cellule del Kupffer.

• Simbolicamente, a livello mentale, aiuta il paziente a superare il concetto della morte, soprattutto in pazienti che hanno paura del trapasso e fornisce la perseveranza di fronte alle difficoltà della vita.

Bruno Brigo – Fitoembrioterapia dalla A alla Z – Edizioni CeMON Generiamo Salute