Redazione

Il giuramento è per sempre

29 Aprile, 2020
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ringraziamo il prof. Gennaro Rispoli fondatore del Museo delle Arti Sanitarie e di Storia della Medicina presso l’Ospedale degli Incurabili di Napoli e l’Associazione il Faro di Ippocrate, per aver realizzato, attraverso il contributo di registi ed attori che collaborano come volontari, un omaggio a chi non ce l’ha fatta: medici, infermieri, farmacisti, operatori socio-sanitari. Un omaggio dovuto e struggente.

Il MAS – Museo delle Arti Sanitarie e di Storia della Medicina, all’interno del cortile del cinquecentesco ospedale di Santa Maria del Popolo degli Incurabili, è un museo che raccoglie oggetti e testimonianze di storia della medicina. Gestito dai volontari dell’Associazione il Faro di Ippocrate, coordinati dall’instancabile prof. Gennaro Rispoli, il MAS ha in gestione la magnifica Farmacia Storica degli Incurabili, un luogo unico al mondo che conta una delle collezioni più straordinarie di circa 400 preziosi vasi in maiolica dell’epoca, realizzati da Donato Massa (lo stesso artista che ha decorato il chiostro maiolicato di Santa Chiara). E’ un luogo dove l’Arte incontra la Scienza.

 

Il MAS ospita da febbraio 2016, una sezione dedicata all’Omeopatia, realizzata con un lavoro comune da LUIMO, MAS e Museo dell’Omeopatia Fondazione Negro di Roma.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Share This