Dott. Giuseppe Spinelli

Articolo di fine… anzi… inizio anno. Considerazioni sulla Salute

28 Dicembre, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

La tradizione dei periodici, siano essi quotidiani, riviste settimanali o mensili, e a cui si sono adeguati i blog e le riviste online, è quella di chiudere l’anno con un articolo che tracci il bilancio più o meno sincero, più o meno ottimista.

Noi di Generiamo Salute, prendendo spunto dalla medicina omeopatica, che pur tenendo conto delle anamnesi storiche e familiari dei pazienti, considera della massima importanza la fotografia, la più fedele possibile, di quanto è attuale, scriviamo oggi, primo giorno dell’anno ai nostri amati lettori.

Come Blog, costituiamo un sistema operante, influenzato da e influenzante altri sistemi, infiniti sistemi, in connessione con i quali ci troviamo ad agire, cercando di portare il nostro contributo positivo in un settore che è così importante per la realtà del nostro essere donne e uomini, animali, piante e ambiente, in questa realtà che insieme condividiamo.

Ci sia concessa una riflessione: cos’è la Salute? Attorno ad essa volteggiano con passi di danza più o meno eleganti, i pensieri, i desideri, le paure, gli interessi, il potere. È uno dei valori più citati nella nostra società. Ma è anche uno dei più approfonditi, seguiti e compresi?

Forse no… Allora ci mettiamo in fila, per dare il nostro piccolo apporto, insieme a tanti altri, singoli, organizzazioni, istituzioni  che cercano di completare un concetto che, probabilmente completo non sarà mai, ma la cui compiutezza la si potrà avvicinare cambiando il modo di ragionare e di operare, con strumenti e pensieri che già ora abbiamo a disposizione.

L’OMS ha definito il concetto di Salute nel 1948 come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”, aggiungendo nel 1978 la frase “e non semplice assenza di malattia”. Il movimento One Health ha allargato, ed è un aspetto molto apprezzabile, i confini del benessere umano con il riconoscimento che la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema siano legate indissolubilmente.

La riflessione che vogliamo offrirvi, con l’obiettivo di stimolarne altre è che non solo “la salute non è semplice assenza di malattia” ma anzi, ribaltando la proposizione forse “la malattia è assenza di salute”.  La salute è come la luce. Ci accorgiamo che non c’è quando ne notiamo l’assenza, cioè il buio, che in sé non esiste, ma è semplice mancanza di luce. Come non è combattendo il buio che otteniamo la luce, così non è combattendo la malattia che otteniamo la salute. È necessario GENERARE SALUTE.

Per questo 2024 ci impegneremo sempre di più insieme a voi, nostri amati lettori e a tutti i magnifici autori del blog a generare salute, con l’informazione, i consigli, i forum, le interviste. Abbiamo deciso che ripristineremo nel blog lo spazio per i commenti e i vostri apporti per ogni articolo pubblicato, e vi chiediamo di contribuire con il vostro pensiero per arricchire i contenuti proposti e produrne, grazie a voi, di nuovi.

Ci impegneremo per contribuire all’obiettivo lanciato da CeMON Generiamo Salute: un medicinale omeopatico in ogni casa del pianeta entro il 2030.  E naturalmente abbiamo bisogno del vostro aiuto perché mancano solo sei anni e il lavoro da fare è molto.

Il 2024 nella cultura cinese è l’Anno del Dragone Verde di Legno, un anno votato alla collaborazione, ma anche alla crescita e al progresso per via dell’elemento Legno associato a questo Drago. Auguriamo che sia così per ognuno di voi, per noi e per tutte le creature viventi e costituenti questo “caleidoscopio magico, inondato di luce in cui stupiti ci troviamo ad esistere, e che chiamiamo il nostro mondo”

Buon 2024 da tutta la redazione di Generiamo Salute

6 Commenti

  1. Grazie di cuore per tutto il vostro prezioso lavoro
    Dario Spinedi

    • Grazie di cuore a lei dr. Spinedi, un suo incoraggiamento è per noi molto importante e ci spinge a fare sempre di più per l’Omeopatia, seguendo il suo grande esempio. Buon Anno.

  2. La riflessione che vogliamo offrirvi, con l’obiettivo di stimolarne altre è che non solo “la salute non è semplice assenza di malattia” ma anzi, ribaltando la proposizione forse “la malattia è assenza di salute”. La salute è come la luce. Ci accorgiamo che non c’è quando ne notiamo l’assenza, cioè il buio, che in sé non esiste, ma è semplice mancanza di luce. Come non è combattendo il buio che otteniamo la luce, così non è combattendo la malattia che otteniamo la salute. È necessario GENERARE SALUTE.
    come sempre molto interessante. grazie Giuseppe e lunga vita al Cemon… Sinceri AUGURI

    • Grazie Andrea

  3. Grata alla vostra generosità
    Sabrina

    • Come diceva il grande Maestro dell’Omeopatia Tomàs Pablo Paschero, la gratitudine è l’energia che fa muovere la vita verso i suoi più alti fini. Quindi grazie di cuore per l’energia che ci sta donando.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Share This