Redazione

Cos’è la medicina One Health e perché aiuta il pianeta

Approfondiamo il motivo per cui l'Omeopatia è la medicina più rispettosa del pianeta
17 Aprile, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

Il 22 aprile di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Terra, un’occasione per riflettere sull’importanza della protezione dell’ambiente e sulle azioni che possiamo intraprendere per preservarlo. C’è una ragione precisa per cui noi di Generiamo Salute ce ne occupiamo e abbiamo dedicato un’intera sezione del nostro blog all’ecologia: perché la salute del nostro pianeta non può essere separata dalla salute dell’essere umano e degli altri esseri viventi che lo abitano. Per questo motivo, è importante adottare un approccio One Health alla medicina.

Cos’è la medicina One Health e perché aiuta il pianeta

One Health è una definizione che si basa sulla comprensione che la salute umana, animale e ambientale sono strettamente interconnesse e dipendono l’una dall’altra. La medicina One Health mira a promuovere la salute e il benessere di tutte le forme di vita sulla Terra, con un particolare focus sulla prevenzione delle malattie e sulla gestione delle minacce alla salute pubblica.

L’importanza dell’ambiente sulla salute

Adottare un approccio One Health alla medicina significa riconoscere l’importanza di un ambiente sano per la salute umana. L’ambiente può influire sulla salute in molti modi diversi, ad esempio attraverso l’inquinamento atmosferico, la contaminazione delle acque e del suolo, l’uso di pesticidi e fertilizzanti nell’agricoltura e l’uso di sostanze chimiche nei prodotti di consumo. Questi fattori possono contribuire alla diffusione di malattie come il cancro, le malattie respiratorie e le malattie infettive.

Un approccio che si fa strada con fatica tra i professionisti della Salute

Non tutti i medici e i professionisti della salute, purtroppo, seguono questa strada nella loro pratica quotidiana, vuoi per ingenuità, interessi o semplice noncuranza. Molti si concentrano solo sulla diagnosi e sulla cura delle malattie, senza considerare il contesto ambientale in cui si verificano. Del resto le istituzioni mediche di tutto il mondo preferiscono concentrarsi sui sintomi delle malattie e non sulla salute dell’individuo nel suo complesso, inteso come essere vivente inserito nel suo habitat.

Medicina omeopatica e salute One Health

La medicina omeopatica è a tutti gli effetti l’approccio più “One Health” alla medicina. Si concentra infatti sulla cura dell’individuo nel suo insieme, considerando la sua salute fisica, emotiva e mentale, nonché il suo ambiente e il suo stile di vita. Questo approccio mira a ripristinare l’equilibrio naturale del corpo, piuttosto che sopprimere i sintomi della malattia. Nonostante i suoi vantaggi, la medicina omeopatica è spesso osteggiata dalla medicina allopatica. Ciò però non ha impedito che molte persone abbiano sperimentato i benefici dell’Omeopatia e la sua capacità di trattare molte malattie e condizioni, in modo sicuro e naturale.

LEGGI ANCHE: Esposizione all’inquinamento e salute riproduttiva

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Share This