L‘Artrosi (o Osteoartrosi ) è una malattia degenerativa che interessa le articolazioni.
Rappresenta una delle cause più comuni di disturbi dolorosi, colpendo circa il 10% della popolazione adulta generale, e il 50% delle persone che hanno superato i 60 anni di età; in genere sono principalmente interessate le articolazioni maggiormente sollecitate a come la regione lombo-sacrale o le ginocchia.
Possiamo classificarle in base alla causa : Primitiva o Idiopatica, non legata a cause apparenti; Secondaria (a traumi, interventi chirurgici, a problemi meccanici,infezioni); oppure in base alla ubicazione : Localizzata (monoarticolare),o generalizzata (pluriarticolare)
I sintomi e i segni clinici che si manifestano in genere interessano l’articolazione interessata : dolore, limitazione del movimento, rigidità, deformazione articolare, alterazione dell’equilibrio.
La Diagnosi si basa sui sintomi manifestati e sugli esami strumentali (Rx, Ecografia, RMN).
Per ciò che concerne la Cura, La Medicina Convenzionale utilizza , in genere, antinfiammatori (FANS).
Riguardo la Medicina Naturale, diverse sono le opzioni possibili (e tutte tranquillamente associabili).
L’Alimentazione ha un ruolo importante; viene, infatti, raccomandato l’uso di cibi ricchi in: Antiossidanti (Vitamine A,C,E) ; Ortaggi, Frutti Rossi, Crostacei , Frutta Acidula, Germe di Grano, Germe di Mais, etc; Minerali (Zinco e Selenio) : Fegato, Uova, Patate, Ortaggi, Legumi,etc.
Le principali cure naturali per l’artrosi
Con la Fitoterapia possiamo giovarci dell’utilizzo di diverse piante: Rabarbaro, Urtica Urens, Ribes Nigrum, Artiglio del Diavolo.
L’Omeopatia , con la possibilità di somministrare diversi rimedi : Arnica, Bryonia, Calcarea Phosphorica, Causticum, Lycopodium, Rhus Tox, Sulphur (ne sono solo alcuni!).
L’Agopuntura : si è riscontrato un notevole miglioramento, soprattutto per la sintomatologia dolorosa, in maniera sensibile e rapida.
Non dimentichiamoci, infine; che l’uso della Ionorisonanza , in quanto metodica capace di riattivare il Metabolismo ed eliminare i radicali liberi in eccesso, apporta dei sicuri benefici su tale patologia.
Concludendo, possiamo tranquillamente affermare che una patologia cronica ed invalidante come l’Artrosi può trovare grandi benefici nelle Terapie Naturali.
2 commenti
Giuliano
Ho il problema( da almeno 5 anni) di eccessivo bisogno di urinare.
Ho fatto tutti i controlli del caso , da urologi e medici dello sport, ma il problema rimane.
Ho provato con la SERENOA, ma il risultato è stato uguale a zero.
Come posso uscire da questo tunnel?
Giuseppe
Gentile Giuliano, la Medicina omeopatica è una terapia efficace, tanto più che si riesce a personalizzarla. Per questo le consigliamo di trovare un medico omeopata esperto che possa prendere in carico il suo caso.