Artrosi: rimedi naturali

Tempo di lettura: < 1 minuto

L‘Artrosi (o Osteoartrosi ) è una malattia degenerativa che interessa le articolazioni.

Rappresenta una delle cause più comuni di disturbi dolorosi, colpendo circa il 10% della popolazione adulta generale, e il 50% delle persone che hanno superato i 60 anni di età; in  genere sono principalmente interessate le articolazioni maggiormente sollecitate a come la regione lombo-sacrale o le ginocchia.

Possiamo classificarle in base alla causa Primitiva o Idiopatica, non legata a cause apparenti; Secondaria (a  traumi, interventi chirurgici, a problemi meccanici,infezioni); oppure in base alla ubicazione Localizzata (monoarticolare),o generalizzata (pluriarticolare)

I sintomi e i segni clinici che si manifestano in genere interessano l’articolazione interessata : dolore, limitazione del movimento, rigidità, deformazione articolare, alterazione dell’equilibrio.

La Diagnosi si basa sui sintomi manifestati e sugli esami strumentali (Rx, Ecografia, RMN).

Per ciò che concerne la Cura, La Medicina Convenzionale utilizza , in genere, antinfiammatori (FANS).

Riguardo la Medicina Naturale, diverse sono le opzioni possibili (e tutte tranquillamente associabili).

L’Alimentazione ha un ruolo importante; viene, infatti, raccomandato l’uso di cibi ricchi in: Antiossidanti (Vitamine A,C,E) ; Ortaggi, Frutti Rossi, Crostacei , Frutta Acidula, Germe di Grano, Germe di Mais, etc;  Minerali (Zinco e Selenio) : Fegato, Uova, Patate, Ortaggi, Legumi,etc.

Con la Fitoterapia possiamo giovarci dell’utilizzo di diverse piante: Rabarbaro, Urtica Urens, Ribes Nigrum, Artiglio del Diavolo.

L’Omeopatia , con la possibilità di somministrare diversi rimedi : Arnica, Bryonia, Calcarea Phosphorica, Causticum, Lycopodium, Rhus Tox, Sulphur (ne sono solo alcuni!).

L’Agopuntura : si è riscontrato un notevole miglioramento, soprattutto per la sintomatologia dolorosa, in maniera sensibile e rapida.

Non dimentichiamoci, infine; che l’uso della Ionorisonanza , in quanto metodica capace di riattivare il Metabolismo ed eliminare i radicali liberi in eccesso, apporta dei sicuri benefici su tale patologia.

Concludendo, possiamo tranquillamente affermare che una patologia cronica ed invalidante come l’Artrosi può trovare grandi benefici nelle Terapie Naturali.

Dal blog del dott. Ennio Menghi

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.