Un blog ideato da CeMON

artrosi-cure-naturali
21 Gennaio, 2021

Artrosi: cure naturali

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ogni lunedì riceverai una ricca newsletter che propone gli articoli più interessanti della settimana e molto altro.
Tempo di lettura: < 1 minuto

L‘Artrosi (o Osteoartrosi ) è una malattia degenerativa che interessa le articolazioni.

Rappresenta una delle cause più comuni di disturbi dolorosi, colpendo circa il 10% della popolazione adulta generale, e il 50% delle persone che hanno superato i 60 anni di età; in  genere sono principalmente interessate le articolazioni maggiormente sollecitate a come la regione lombo-sacrale o le ginocchia.

Possiamo classificarle in base alla causa Primitiva o Idiopatica, non legata a cause apparenti; Secondaria (a  traumi, interventi chirurgici, a problemi meccanici,infezioni); oppure in base alla ubicazione Localizzata (monoarticolare),o generalizzata (pluriarticolare)

I sintomi e i segni clinici che si manifestano in genere interessano l’articolazione interessata : dolore, limitazione del movimento, rigidità, deformazione articolare, alterazione dell’equilibrio.

La Diagnosi si basa sui sintomi manifestati e sugli esami strumentali (Rx, Ecografia, RMN).

Per ciò che concerne la Cura, La Medicina Convenzionale utilizza , in genere, antinfiammatori (FANS).

Riguardo la Medicina Naturale, diverse sono le opzioni possibili (e tutte tranquillamente associabili).

L’Alimentazione ha un ruolo importante; viene, infatti, raccomandato l’uso di cibi ricchi in: Antiossidanti (Vitamine A,C,E) ; Ortaggi, Frutti Rossi, Crostacei , Frutta Acidula, Germe di Grano, Germe di Mais, etc;  Minerali (Zinco e Selenio) : Fegato, Uova, Patate, Ortaggi, Legumi,etc.

Le principali  cure naturali per l’artrosi

Con la Fitoterapia possiamo giovarci dell’utilizzo di diverse piante: Rabarbaro, Urtica Urens, Ribes Nigrum, Artiglio del Diavolo.

L’Omeopatia , con la possibilità di somministrare diversi rimedi : Arnica, Bryonia, Calcarea Phosphorica, Causticum, Lycopodium, Rhus Tox, Sulphur (ne sono solo alcuni!).

L’Agopuntura : si è riscontrato un notevole miglioramento, soprattutto per la sintomatologia dolorosa, in maniera sensibile e rapida.

Non dimentichiamoci, infine; che l’uso della Ionorisonanza , in quanto metodica capace di riattivare il Metabolismo ed eliminare i radicali liberi in eccesso, apporta dei sicuri benefici su tale patologia.

Concludendo, possiamo tranquillamente affermare che una patologia cronica ed invalidante come l’Artrosi può trovare grandi benefici nelle Terapie Naturali.

Dal blog del dott. Ennio Menghi

2 commenti

  • Ho il problema( da almeno 5 anni) di eccessivo bisogno di urinare.
    Ho fatto tutti i controlli del caso , da urologi e medici dello sport, ma il problema rimane.
    Ho provato con la SERENOA, ma il risultato è stato uguale a zero.
    Come posso uscire da questo tunnel?

    • Gentile Giuliano, la Medicina omeopatica è una terapia efficace, tanto più che si riesce a personalizzarla. Per questo le consigliamo di trovare un medico omeopata esperto che possa prendere in carico il suo caso.

Lascia il tuo commento