Redazione

I canadesi amano l’Omeopatia

È quanto emerge da un sondaggio condotto nel 2022 su un campione rappresentativo
21 Agosto, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

Non passa giorno senza che l’Omeopatia acquisti nuovi sostenitori. Di recente ti avevamo parlato di come gli italiani la amassero: 6 su dieci la usano, e di questi 8 su 10 sono soddisfatti. Oggi scopriamo che i dati sono simili anche Oltremanica. Sono i dati di un recente sondaggio condotto da Harris Interactive e presentato dalla Coalition pour l’homéopathie au Québec (CPHQ) e dalla Canadian Coalition for Homeopathy (CCFH), riguardanti l’omeopatia, la sua percezione e l’uso in Canada.

I risultati del sondaggio del 2022

Il sondaggio, condotto nel dicembre 2022 su un campione rappresentativo a livello nazionale, aveva lo scopo di valutare il comportamento e le percezioni dei canadesi riguardo all’omeopatia, nonché di valutare come essa viene percepita e dovrebbe essere proposta in futuro. Alcuni altri dati emersi dal sondaggio includono:

Il 68% dei canadesi ha familiarità con l’Omeopatia.
L’83% dei canadesi che hanno utilizzato l’omeopatia almeno una volta nella loro vita si sono dichiarati soddisfatti.
I canadesi hanno utilizzato l’omeopatia principalmente per prendersi cura di un bambino (35%), per affrontare una malattia cronica (30%) o a seguito di trattamenti inefficaci (23%).

Inoltre:

L’86% dei canadesi ritiene che l’Omeopatia dovrebbe essere offerta con la stessa frequenza o più spesso dai professionisti sanitari.
L’80% dei canadesi ritiene che la medicina convenzionale e la medicina alternativa siano complementari. Con “medicina alternativa” si intendono pratiche di cura non convenzionali (naturopatia, fitoterapia, omeopatia, chiropratica, osteopatia, agopuntura, ipnosi, ecc.), talvolta definite “medicine naturali” o “medicine alternative”.

Perché oltre un quarto dei canadesi ha scelto l’Omeopatia?

“Finalmente sono arrivati i dati che stavamo aspettando, e parlano in modo chiaro e inequivocabile. Perché oltre un quarto dei canadesi ha scelto l’omeopatia nel 2022? Probabilmente perché per queste 10 milioni di persone è un’opzione che si adatta alle loro esigenze”, afferma il signor Paul Labrèche, omeopata, presidente della Coalition pour l’homéopathie au Québec (CPHQ) e vicepresidente del Syndicat professionnel des homéopathes du Québec (SPHQ).

Omeopatia: la storia

L’omeopatia vanta una storia, esperienze e studi che si estendono per oltre 200 anni. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, 600 milioni di persone in tutto il mondo utilizzano medicinali omeopatici.
L’omeopatia è un approccio terapeutico integrato nei sistemi sanitari di molti paesi, come Brasile, Cile, India, Messico, Pakistan e Svizzera. In Europa è utilizzata da oltre 100 milioni di persone ed è praticata in 40 dei 42 paesi europei. In India, ci sono oltre 200.000 medici omeopati certificati e ogni anno se ne aggiungono circa 12.000.

 

 

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Share This