Redazione

Approcci complementari, alternativi e integrativi nell’assistenza alla salute mentale

Rapporto speciale con recensioni di alcune modalità di CAM (Medicine Complementari e Alternative) e di ciò che queste possono offrire ai pazienti con problemi di salute mentale.
Tempo di lettura: 3 minuti

La psichiatria, così come viene praticata convenzionalmente, è influenzata da una crescente apertura alle tradizioni curative naturali, nel contesto dell’accumularsi di prove di ricerca a favore di selezionate modalità di medicina complementare e alternativa (CAM) e della crescente richiesta di cure più personalizzate.

Gli individui che si rivolgono a cure psichiatriche per la depressione, l’ansia e altri comuni problemi di salute mentale cercano sempre più spesso opzioni diverse con le CAM attraverso medici cinesi, naturopati, erboristi, chiropratici, medici omeopatici, guaritori energetici, ecc. Allo stesso tempo, un numero crescente di medici viene formato in approcci CAM e incorpora le CAM nella propria pratica medica.

Nel complesso, queste tendenze hanno portato a una rapida crescita dell’assistenza integrativa per la salute mentale, un modello di cura collaborativo che incorpora modalità provenienti dalla psichiatria e dalle CAM e si concentra sulla persona nella sua interezza; un modello che ha il duplice obiettivo di ottimizzare il benessere e di trattare problemi specifici di salute mentale.

Questo rapporto speciale di Psychiatric Times™ contiene recensioni concise di alcune modalità di CAM. Inoltre, l’articolo sulla formazione continua in medicina, di questo numero, esamina gli interventi delle CAM per i problemi di salute mentale associati alla pandemia COVID-19. L’articolo sull’educazione continua in medicina (ECM) esamina e discute i progressi compiuti sugli interventi delle CAM per migliorare la resilienza e il benessere durante i periodi prolungati di isolamento sociale durante le serrate e per trattare la depressione, l’ansia e altri problemi di salute mentale associati alla pandemia.

Ad esempio, i dati degli studi sui meccanismi neurobiologici della medicina mente-corpo supportano l’idea che le pratiche mente-corpo (ad esempio, tai chi, qigong, yoga e meditazione) migliorino il benessere generale e allevino i sintomi dello stress, dell’ansia, della depressione e di altri comuni problemi di salute mentale. Come leggerete, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare quali interventi siano più efficaci per disturbi specifici e per identificare i processi fisiologici e neurali che mediano gli effetti benefici.

L’uso della fitoterapia è un’altra pratica comune che viene descritta in questo Rapporto speciale. Le erbe ampiamente utilizzate hanno in genere componenti bioattivi che mediano effetti complessi che coinvolgono più sistemi di neurotrasmettitori, regolano l’espressione genica e hanno effetti antinfiammatori, antiossidanti o endocrinologici. I farmaci psicotropi, invece, sono molecole di sintesi progettate per avere effetti modulatori discreti su specifici sistemi di neurotrasmettitori.

È dimostrato che i pazienti affetti da disturbo post-traumatico da stress (PTSD) e da traumi complessi si avvalgono anche della medicina integrativa e della nutraceutica. La modifica della dieta, i nutraceutici, l’idroterapia, l’esercizio fisico, le terapie incentrate sul corpo e sull’igiene del sonno e gli psichedelici sono tra i 17 componenti degli approcci integrativi al PTSD.

Anche se questi articoli scalfiscono appena la superficie dell’uso delle CAM in psichiatria, ci auguriamo che vi forniscano spunti e ispirazioni preliminari.

Il dottor James Lake è uno psichiatra con più di 25 anni di esperienza clinica. È assistente presso il National Institute of Complementary Medicine Health Research Institute, Western Sydney University, Australia. Ha fondato e presieduto l’American Psychiatric Association’s Caucus on Complementary, Alternative and Integrative Medicine dal 2004 al 2010 e ha presieduto simposi e workshop alle conferenze dell’American Psychiatric Association e ad altre conferenze nazionali e internazionali sulla cura della salute mentale complementare, alternativa e integrativa.

Il dottor Lake è autore o curatore di 5 libri di testo sulla cura della salute mentale alternativa e integrativa e di una serie di 10 volumi di libri di auto-aiuto sui trattamenti alternativi e integrativi dell’umore depresso, dell’ansia, del disturbo da deficit di attenzione/iperattività, del disturbo bipolare e di altri problemi di salute mentale.

Autore: Dott. James Lake Tratto da Psychiatric Times, Vol 39, Issue 10

Traduzione a cura della redazione di Generiamo Salute

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.