La risposta immediata è: Dipende dalla profondità desiderata del processo di guarigione.
Perché una risposta così sconcertante? La cosa più logica da dire sarebbe che il trattamento è finito quando il problema che affliggeva il paziente è stato curato.
Fine trattamento in medicina convenzionale
Tuttavia, quando si tratta di applicare questo semplice concetto, c’è una grande differenza tra la medicina allopatica, che è fondamentalmente fisica e lavora meccanicamente su alterazioni concrete e funzionali, e la medicina omeopatica, che è dinamica e lavora sulla totalità dell’individuo, sia fisicamente che psichicamente.
Infatti, anche nel caso di una malattia cronica, nella medicina convenzionale, una volta diagnosticato il problema, viene prescritta una terapia a vita, il che significa che il paziente è sempre in cura, monitorato con controlli regolari. E questo costante monitoraggio e controllo è considerato un bene, come bene individuale e sociale.
La medicina classica offre un riequilibrio funzionale del disturbo fisico del paziente, e un riequilibrio psichico se si tratta di una malattia psichica riconosciuta. Il motivo non è altro che l’uso di farmaci con una specifica azione fisico-chimica, scelti per compensare la disfunzione.
Fine trattamento in medicina omeopatica
L’Omeopatia, invece, offre una restitutium ad integrum. In altre parole, una restituzione dell’integrità fisica e psicologica del paziente. Il motivo è legato alla precisione e alla potenza del Simillimum sulla totalità dello squilibrio in quel momento esistenziale, che si organizza come un’unica realtà in dialogo con la storia vitale ed evidente del paziente.
Nella medicina omeopatica, a seconda della diagnosi, la durata del trattamento può essere variabile. Dovrebbe terminare quando il problema è stato risolto, con la vera e completa guarigione del quadro patologico che comprende manifestazioni fisiche e mentali. La differenza evidente è l’estensione e la profondità del piano di sofferenza e di guarigione che il trattamento omeopatico può contemplare, a differenza di tutte le altre discipline mediche.
Caso clinico esplicativo
Fernando è un giovane uomo di 40 anni. Soffre di un dolore provocato da un’ulcera allo stomaco con cui convive da tempo. Ora non riesce né a dormire né a mangiare; è anche preoccupato perché ha molte responsabilità, ed è talmente irritabile e disturbato da questa sofferenza fisica che non riesce a far fronte a tutto.
Per un’ulcera gastrica, il trattamento classico è costituito da farmaci per ridurre l’acidità di stomaco o da antibiotici per eliminare l’Helicobacter pylori. Un trattamento stagionale, anche a vita, per qualcosa la cui causa meccanica si pensa sia l’esistenza del germe chiamato appunto Helicobacter pylori, che non si sa perché sia lì a danneggiare l’individuo.
Da questo punto di vista tutti i trattamenti sono uguali e così tutte le sofferenze di ulcera gastrica. È una visione comune e generica con un trattamento altrettanto generico, fondamentalmente meccanico e fisiologico, come la somministrazione di un antiacido per correggere l’eccesso di acido digestivo nell’organismo.
Nel trattamento omeopatico, l’intenzione di guarigione è quella di riorganizzare l’intero terreno del paziente la cui sofferenza è localizzata nello stomaco, come organo che riflette una realtà della storia della sua sofferenza. È facile capire che c’è qualcosa che Fernando non digerisce e non ingerisce nella sua vita quotidiana.
In realtà, non è necessario, e del resto non è sempre possibile, fare una seduta di psicoanalisi profonda perché le cose che causano realmente la sofferenza sono spesso ovvie. È sufficiente poter parlare con qualcuno e sentirsi compreso e che il medico – in questo caso – sappia porre buone domande sulla vita quotidiana del paziente. Senza troppe complicazioni.
Infatti, quando chiediamo a Fernando dei diversi problemi, scopriamo che è il maschio di una famiglia di quattro figli: lui e le sue tre sorelle. Suo padre è stato un uomo molto attivo ma molto dominante, uno di quelli che ha sempre ragione, che vuole apparire bene a tutti all’esterno, e totalmente esigente e intransigente a casa. È il tipico uomo a cui allude il detto lampada in strada… buio in casa. Così come due delle sue sorelle.
La madre è stata una brava donna, paziente e, come le donne del suo tempo, rassegnata, sacrificata oltre la giustizia, che ha sopportato i soprusi di tutti per la “pace” generale della famiglia.
La situazione si è ingigantita con il pensionamento del padre, la vecchiaia, la malattia e l’esplosione di una personalità impazzita, offensiva, insultante, che controlla tutto perché si annoia, dura, che rimprovera tutto a tutti, sprecona, fisicamente irrequieta e intollerante ai loro fastidi. Ha buttato all’aria tutto il suo passato su… In breve! un disastro di cui non ci si può liberare perché non lo si può buttare per strada. Non vive né muore… e diventa un tormento per tutti.
La madre, dopo tutto quello che ha fatto per lui e quanto lo ha amato per tutta la vita, si sente derisa, disprezzata, maltrattata e, soprattutto, perseguitata tutto il giorno, perché lui la cerca come un’ombra per criticarla e tormentarla. Nonostante tutta la sua dolcezza, ora è capace di dire: “Non lo amo più! No! Non lo amo davvero, mi sento respinta, rifiutata! Non riesco nemmeno a vederlo e ce l’ho addosso tutto il giorno”.
In questa situazione iniziano i problemi di eredità. Il padre sperpera e distribuisce male l’eredità. Crea il classico problema tra tutti i fratelli: litigi, violenze, rancori…
Fernando non ha nemmeno una vita privata serena, perché la sua compagna lo capisce e lo accetta, ma deve sopportare una rabbia violenta, repressa tutto il giorno sul posto di lavoro a casa dei genitori. Ed esplode anche.
Detto questo, è facile capire cos’è che Fernando non riesce a mandare giù, e perché la rabbia stimola continuamente il fegato e produce un continuo bruciore allo stomaco, che è diventato un fuoco persistente e intenso come la sofferenza della sua anima.
Per tutto questo non basta dare antiacidi e sedativi. È necessario fornire a Fernando un equilibrio fisico e morale, affinché possa vivere la situazione con la capacità di tenere a distanza i conflitti, mentre si trovano le soluzioni.
Nel caso di Fernando, quali sono i sintomi evidenti, organizzati e persistenti che mostrano la sua sofferenza? Fisicamente:
- Ulcera allo stomaco, con bruciore e pirosi dopo aver mangiato.
- Fame canina e necessità di mangiare molto e velocemente, soprattutto cibi piccanti, che gli fanno molto male e aumentano il dolore.
- Necessità di bere caffè per resistere al lavoro e allo stress, ma questo aumenta il malessere generale.
- Dolore continuo allo stomaco, con crampi e contrazione permanente.
- Crampi spasmodici dovuti a molti gas ed evacuazioni frequenti e abbondanti, anche con il desiderio di continuare a evacuare, con dolore spasmodico al retto e all’ano.
- Si sente mentalmente confuso.
- Totalmente intollerante a tutto. Non sopporta il minimo fastidio, anche se gli cade un pezzo di carta per terra. Ha voglia di prendere a calci tutto e a pugni il muro.
- Non gli si può dire nulla. Si offende al minimo suggerimento e deve trattenersi, ma tace e rifiuta e disprezza la persona.
- Ha voglia di rompere le cose, di colpire, persino di uccidere (e sopporta tutto questo stringendo i denti).
- È così sconvolto che ha pensieri suicidi, anche se sa che questa non è la soluzione.
- Dorme male. A volte non riesce ad addormentarsi, per quanto sia stanco.
- Di notte parla in modo agitato e spesso ha incubi che lo terrorizzano.
- Sente di essere appesantito oltre le sue forze, ma è il primogenito e, anche solo per amore della madre, che ama con tutto il cuore, deve sopportare e cercare di risolvere la situazione.
Nell’approccio al trattamento omeopatico, il primo vantaggio è che insieme abbiamo potuto esaminare tutto ciò che costituisce realmente la sua sofferenza e che si nasconde nell’ulcera gastrica. Lui stesso è la sua ulcera e la sua ulcera è lui stesso. E dopo quello che abbiamo condiviso, è facile capire.
A questo dobbiamo aggiungere il temperamento e, come si dice, le sue difficoltà personali o i suoi difetti caratteriali, cioè ciò che costituisce parte della sua patologia ereditata e quindi cronicizzata. Sì, Fernando è anche dispotico e autoritario. È più riservato del padre, ma è anche molto esigente e intransigente. Le cose devono essere fatte e devono accadere come lui pensa, vuole e dice. Eppure la vita gli sta stravolgendo tutto.
Ma la predisposizione naturale o il carattere di ciascuno di noi è il colore del vetro attraverso il quale guardiamo, vediamo e vogliamo la vita. Pertanto, il temperamento ereditato non lo aiuta molto in questa situazione.
Possiamo ora rispondere alla domanda iniziale sulla durata del trattamento omeopatico dell’ulcera di Fernando dicendo che deve durare fino alla scomparsa dei sintomi che mettono a rischio la sua vita quotidiana, fisicamente e moralmente.
Si inizia il trattamento con il rimedio che comprende l’intero quadro della sofferenza del paziente. In questo caso Nux vomica.
Considerando:
1. Il livello di sofferenza del paziente, fisica e morale.
2. La persistenza e la stabilità della condizione negli ultimi due anni, con un intenso aggravamento due mesi fa.
3. L’ipersensibilità in cui si trova l’individuo, che non sopporta nulla e salta come una tigre a qualsiasi stimolo (e il rimedio è senza dubbio uno stimolo).
4. La natura profonda del rimedio, ma soprattutto funzionale.
5. Gli ostacoli permanenti con cui il paziente convive ogni giorno in famiglia e al lavoro, che agiscono come fattori scatenanti in continuazione.
6. La mancanza di igiene compensativa della nevrosi di impotenza innescata dalla situazione che lo porta a bere, mangiare e condurre una vita scorretta.
Si decide di somministrare una potenza media, che può essere ripetuta frequentemente e agire in modo continuo. Inizio con Nux vomica 30CH, tre piccoli granuli mattina e sera per una settimana e poi fornisco informazioni. Una settimana dopo, tutto va molto meglio, anche se il fastidio persiste. Il miglioramento è del 70%. Continua il trattamento e migliora anche moralmente, nonostante le circostanze difficili.
Sei mesi dopo, ha ancora qualche fastidio, ma è diverso. Non ha più bruciori di stomaco. Ha difficoltà a passare le feci e ha persino sanguinato un po’, ma riconosce di non avere pace. Tuttavia, non è più influenzato dagli atteggiamenti del padre. Non cerca di convincerlo di nulla, perché ha capito che è un vecchio malato. Ha adottato misure di protezione per la madre e la famiglia e si sente più sereno e in grado di affrontare la situazione.
Ha chiesto ai suoi familiari, madre e sorelle, di essere curato con l’Omeopatia e loro hanno accettato, per cui la situazione generale comincia a migliorare in modo significativo e, quindi, comincia a emergere la possibilità di eliminare la causa principale della sofferenza.
Questo processo, d’altra parte, ha dato la possibilità di rendere presente l’Helicobacter Pylori, che non si troverebbe in condizioni normali e di benessere.
Una volta compreso ed evidenziato dove si nascondono la malattia e la salute, possiamo capire che il senso di guarigione che un paziente scopre quando si cura con l’Omeopatia cambia completamente le aspettative, l’idea di malattia e di guarigione.
Il paziente vede con i propri occhi non solo scomparire la sua malattia fisica, ma emergere la persona che è e che vuole essere. La possibilità di non essere posseduto, né fisicamente né psichicamente, da forze distruttive o dolorose che lo sopraffanno. Vede dentro di sé, senza fare uno sforzo particolare, proprio come è successo in senso opposto quando si è ammalato, la capacità della sua natura di saper risolvere i conflitti, per quanto complicati possano essere, mettendo la distanza necessaria per non farsi inghiottire dai problemi ed essere padrone della situazione. Quello che chiamiamo potere, senza voler sottintendere arroganza o deliri di onnipotenza, ma semplicemente ciò che corrisponde a ciascuno di noi come persone: poter essere ciò che dobbiamo essere e ciò per cui siamo nati. Anche se con umiltà, ma padroni di noi stessi.
Quando troviamo un buon medico omeopata, capace (grazie al grande lavoro di Hahnemann) di applicare bene l’arte e la scienza dell’Omeopatia, sentiamo ogni consultazione e ogni rimedio come un bene e una grazia. Ecco perché, in generale, non vorremmo mai smettere di curarci.