Rimedi omeopatici per i disturbi ossessivo compulsivi nei pet

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.

21 Agosto, 2024
Tempo di lettura: 5 minuti

I disturbi ossessivo compulsivi (DOC) sono disturbi del comportamento che possono colpire anche i nostri amici cani e gatti. In genere sono causati da stati di ansia e stress protratti nel tempo e si manifestano con sintomi molto variabili; gli animali che ne sono affetti tendono a ripetere ossessivamente alcuni gesti o movimenti e sono molto legati alla routine. Questi comportamenti ripetitivi e stereotipati vengono messi in atto dal soggetto nel tentativo di avere il controllo di una situazione che gli crea uno stato di ansia e per auto gratificarsi.

Tra i comportamenti maggiormente manifestati dagli animali affetti da DOC ci sono il leccamento continuo di alcune parti del corpo, come ad esempio le zampe nel cane e l’addome nel gatto, l’atto di inseguirsi la coda (tail chaising), inseguire ombre o oggetti immaginari, girare su se stessi, abbaiare o miagolare ininterrottamente e senza una motivazione specifica. Tutti questi sintomi vengono spesso confusi con dispetti o vizi ma sono in realtà la spia di un grande disagio emotivo. Se il tuo amico a quattro zampe compie alcuni o più di questi comportamenti è bene parlarne al tuo veterinario di fiducia.

Le principali cause di disturbi ossessivo compulsivi DOC

Per porre rimedio a questi dolori disagi dei nostri amici il primo passo è capire la causa scatenante. Come accennato tra le prime cause ci sono situazioni che provocano ansia ed i comportamenti ossessivi sono una sorta di “rimedio” che il pet cerca di porre all’ansia: grazie ai comportamenti ripetitivi in qualche modo si rassicura.

L’ansia che scatena i DOC può derivare da svariate cause; in primis l’isolamento, la reclusione e la noia. Nei canili e gattili purtroppo questi disturbi sono molto frequenti, come anche negli animali detenuti negli zoo o negli allevamenti intensivi. Anche i nostri amici con la coda che convivono con noi in ogni caso, possono sperimentare solitudine, noia, deprivazione e frustrazione.

Molto spesso si decide di accogliere un cane o un gatto in casa senza rendersi conto che hanno delle necessità etologiche come ad esempio l’attività predatoria, la necessità di avere un gruppo io branco con cui interagire, il bisogno di esplorare territori, la necessità di giocare e tanti altri bisogni. Se un cane o un gatto vengono lasciati da soli per molte ore in un ambiente non stimolante e non viene mai coinvolto in attività dal proprio umano di riferimento, è probabile che sia esposto al rischio di sviluppare i DOC.

La solitudine, la noia, la disattenzione ai loro bisogni può sfociare in emozioni negative di ansia o stress al pari di vessazioni o violenze fisiche; a quel punto i nostri amici mettono in atto dei meccanismi compensatori per cercare di allontanare queste emozioni negative, iniziando a manifestare i comportamenti ossessivi.

Trattamenti per i disturbi ossessivo compulsivi DOC in cani e gatti

In primo luogo è importante che venga emessa una diagnosi dallo specialista in medicina veterinaria comportamentale ed affinché questo avvenga vanno escluse tutte le altre problematiche fisiche. Ad esempio se il nostro cene o gatto affetto da DOC esprime una sintomatologia caratterizzata da eccessivo leccamento di una parte del corpo, va esclusa una causa dermatologica come ad esempio una parassitosi esterna o una dermatite allergica. Oppure, se si insegue la coda va valutato se vi siano lesioni che possano giustificare questo particolare interesse verso questa parte del corpo. Il veterinario di fiducia potrà sicuramente aiutarci in questo percorso. Una volta chiarito che si tratta di un problema comportamentale si potrà procedere alla prescrizione di alcune terapie comportamentali che si svolgono anche attraverso consigli pratici da mettere in atto quando il nostro amico mostra i sintomi di DOC.

In alcuni casi è bene interrompere la condotta ripetitiva, mentre in altri il nostro amico va ignorato perché se mette in atto il comportamento per attirare attenzioni potremmo rinforzare il disturbo invece di aiutarlo a guarire. Molto importanti al fine di una terapia che sia efficace sono i cambiamenti nello stile di vita del nostro amico. Se manifesta i DOC è possibile, infatti, che la causa sia qualcosa che gli mette ansia o noia e pertanto va stimolato in modo efficace attraverso passeggiate, esplorazioni, creazione di un gruppo sociale di umani e di suoi simili, giochi che lo tengano in attività, riduzione delle ore di solitudine. Ogni cane o gatto si gioverà di un programma personalizzato grazie al quale aumenterà la sua autostima, la sicurezza in se stesso con una diminuzione dell’ansia. Va invece evitato qualsiasi comportamento punitivo durante i sintomi del DOC, poiché lo stato di ansia a frustrazione potrebbe peggiorare esacerbando la patologia, e ovviamente, oltre alle punizioni che sono controproducenti, anche lasciare il proprio amico da solo proprio in questi momenti di fragilità, non fa che peggiorare la situazione.

Un aiuto dall’Omeopatia

Come sappiamo la medicina omeopatica prende in considerazione tutti gli aspetti patologici che un individuo può sperimentare, agendo sia sul piano fisico, che su quello emotivo e mentale. La terapia omeopatica, se ben prescritta da un professionista esperto, può affiancare in modo eccellente quella comportamentale, lavorando in sinergia con essa e agevolando il ripristino dell’equilibrio di salute del soggetto che la assume.

I repertori e le materie mediche omeopatiche offrono davvero numerosi spunti di riflessione per il trattamento dei DOC, sia attraverso la materia medica dei rimedi, che dallo studio di alcune rubriche repertoriali.

Esplorando il repertorio informatico SYNTESIS 10.5 possiamo trovare diverse rubriche repertori ali che possono aiutare il terapeuta ad individuare il rimedio più corretto.

Le rubriche si trovano tutte nel capitolo “MENTE”; vediamole insieme:

Ricercando la parola “ossessione” troviamo una rubrica “MENTE – OSSESSIONE” che ci riporta ad un’altra rubrica:

MENTE – PENSIERI – avvincenti, irresistibili

Anac.mp anh.hu,mtf ant-c.gk arg-n.mrr1,mtf Ars.mrr1,mtf aur.mp bell-p.mgm brom.mrr calc.mp,mrr,mtf carb-v.zzz carc.mlr1,mp,mtf,skCaust.mrr1,mtf con.mrr,mtf cupr.br1,mtf,sst cupr-act.mtf foll.asm,mtf HYOS.mp Ign.mp Iod.mp,mrr1,mtf kali-c.mrr,mtf lac-c.mtf33 Lach.ptk1lyss.mrr1,mtf manc.mrr1,mtf MED.mp merc.mrr1,mtf nat-m.mp,mrr1,mtf Nat-s.mp nit-ac.ptk1 Nux-v.mp,mrr1,mtf33 passi.zzz phos.zzz pin-s.bhPlat.mp psor.mp puls.mp,mtf33 Rat.mrr1,mtf rhus-t.mrr1,mtf,pcr sil.mp,mrr1 Staph.mp sulph.mp,mrr1,mtf Syph.mrr1,mtf33 thuj.pcr tub.jl2,mrr1,mtf33verat.mp,mrr1

Oltre a contenere diversi rimedi per i DOC, si declina anche in una sottorubrica dedicata ai bambini, e che può essere utilizzata quando questi disturbi si manifestano in cuccioli e gattini:

MENTE – PENSIERI – avvincenti, irresistibili – bambini; nei

arg-n.mtf33 ars.mtf33 carb-v.mtf33 passi.br1 phos.mtf33 puls.mtf33

Poi abbiamo una rubrica da prendere in considerazione quando vi sono vere e proprie fissazioni, ovvero quando il nostro amico ripete ossessivamente dei gesti o dei comportamenti:

MENTE – PENSIERI – persistenti

acon.b7.de,b7a.de,bg2,k aeth.k agar.bg2 aids.nl2 ALOEsne alum.bg2,k am-c.bg2,k Ambr.b7a.de,bg2,k anac.b4a.de,bg2,br1,ckh1,k,ptk1,tl1 androc.zzzang.kr1 anh.zzz ant-c.bg2 ap-g.a1 apisgl1.fr,pc aq-mar.skp7 arb-m.zzz Arg-n.bg2,k,mrr1 arn.bg2 Ars.bg2,k,ptk1 ars-i.k asar.zzz asim.zzzAUR.bg2 Aur-m-n.wbt2 bamb-a.zzz bar-i.stj2 Bell.bg2,gl1.fr benz-ac.ckh1 beryl-m.stj2 bor-pur.stj2 brucel.sa3 bry.b7.de,bg2,gl1.frCalc.bg2,k calc-s.k CANN-I.k Cann-s.b7.de,bg2 canth.b7.de,bg2,k caps.k2 Carb-v.b4.de,b4a.de,k carbn-s.k carc.mlr1 caust.kcham.b7.de,bg2,jl3,k chel.k Chin.bg2,ckh1,k,ptk1 chinin-ar.k choc.zzz Cic.bg2 cocabg2 cocc.b7.de,bg2,k2 Coff.bg2 coli.jl2,rly4 Con.bg2,mrr1croc.bg2 crot-c.zzz cupr.b7.de,bg2 cycl.bg2 des-ac.rbp6 dros.bg2 Euphr.b7.de,bg2 galeoc-c-h.zzz glon.bg2 glycyr-g.cte1 Graph.bg2,khell.b7.de,bg2,ckh1,k,mtf11,ptk1 hydrog.srj2 hyos.bg2,k,pc Ign.b7.de,bg2,k Iod.bg2,k,stj2 kali-ar.k kali-c.k kali-i.k Kolastb3 lac-c.zzzlach.bg2,ckh1,gl1.fr,pc lam.k laur.bg2,k lith-c.stj2 lith-i.stj2 lith-met.stj2 loxo-lae.bnm12 lys.bg2 lyss.bg1,st1 mag-c.bg2 mag-sil.stj2Manc.gk,mrr1 mang-i.stj2 med.ckh1,ptk1 melal-alt.gya4 meli.k merc.bg2,k,sne0 merc-i-f.stj2 mez.k mur-ac.k myris.zzz nat-f.stj2 NAT-M.bg2,ckh1,k,ptk1 nit-ac.b4.de,bg2,ckh1,k nux-m.bg2,k Nux-v.bg2,k olnd.k op.bg2,k orot-ac.rly4 oscilloc.jl2 osm.k oxal-a.zzz parathyr.jl2petr.a1,k Ph-ac.b4.de,bg2,k phos.bg2,k phys.k plat.bg2,k Prot.fmm1,jl2 Psor.bg2,jl2,k Puls.b7.de,b7a.de,bg2,k,oss,pc Rhus-t.b7.de,bg2,k,mrr1 rutafd4.deSabad.b7.de,bg2,ckh1,k2,kr1,ptk1 sal-fr.zzz sec.k sep.k ser-a-c.jl2 Sil.bg2,br1,j5.de,mrr1,oss spect.zzz spong.bg2 stann.b4a.de,ckh1,k,ptk1Staph.gl1.fr,k1,st Stram.bg2,k streptoc.jl2 stry.zzz suis-em.rly4 sul-ac.bg2 sul-i.k2 Sulph.b4a.de,bg2,ckh1,k,ptk1 suprar.rly4 syph.jl2 tab.ktarent.k theak Thuj.b4.de,b4a.de,bg2,br1,ckh1,k,mrr1,mtf11,mtf33,ptk1 tritic-vg.fd5.de tub.k valer.bg2 vanil.fd5.de Verat.bg2 verb.bg2,k viol-o.bg2,kvisc.jl3 zinc.bg2 zinc-i.stj2

Altre rubriche interessanti per individuare rimedi omeopatici adatti al trattamento dei DOC sono:

MENTE – MONOMANIA

Absin.bro1 acon.k agath-a.nl2 ALOEsne ambr.tsm1 anac.a1 anan.a1,hr1,k androc.mtf aur.bg2 bell.j bufomtf33 camph.k carb-v.k,mtf33 carc.mlr,mtf33 cham.j,mtf33 chin.j cic.bg2,bro1 cocc.j con.j croc.j cupr.j dream-p.sdj1 dros.j galla-q-r.nl2 hell.k,k1b1hyos.a1,bro1,j Ign.bg2,k,k1b1,ptk1 ignis-alc.es2 iod.j lach.j limest-b.es1 mag-c.j,mtf33 nat-sil.stj2 nux-m.k oxyt.bro1 plat.bro1,j,mtf33 plb.stj2positr.nl2 puls.k rhus-t.j Sil.bg2,k,mtf33,ptk1 stram.k,mtf33 sulph.hr1,k tarent.bro1,mtf33 thuj.k,mtf33 verat.j

MENTE – AUTISMO

agar.zzz bar-c.vh1 bufomtf cact.vwe kali-br.mrr1 lyc.mtf33 olib-sac.wmh1 secret.mtf Tub.mrr1,mtf33

Quando i nostri amici poi devono necessariamente ripetere una routine per sentirsi rassicurati e gratificati possiamo prendere in considerazione questa rubrica:

MENTE – COMPORTAMENTO RITUALE

ars.mrr1 bell-p.mgm caust.gy3 cupr.stj2 iod.gy3,mrr1 lyss.mrr1 rat.gy3 rhus-t.gy3,mrr1 ther.gy3 tub.gy3,mrr1,samkn

Quando invece notiamo che per sedare la loro ansia hanno bisogno di controllare l’ambiente circostante, possiamo considerare le due rubriche:

MENTE – DIMENTICATO – qualcosa; ha sempre la sensazione di aver dimenticato

aids.nl2 arg-n.gk calc.st Caust.k,mrr1,ptk1,vh/dg,vhx1 cham.gk Iod.k,mtf33,ptk1 mill.a1,ptk1,rb2,st musca-d.szs1 podo.fd3.de pop.dhh1 puls.vhsyph.mrr1 tub.jl2,mrr1,mtf33,vh zinc.vh

MENTE – ISPEZIONARE – due o più volte; deve controllare

arg-n.dgt ars.mrr1 brom.mrr carc.fd,fd2.de,gb caust.mrr1,vh heroin.sdj2 iod.mrr1 kali-s.fd4.de lunakg1 nat-m.ser nat-sil.fd3.de podo.fd3.despong.fd4.de syph.jl2,mrr1,vh tub.jl2

Sempre nel capitolo “MENTE” vi sono poi numerose rubriche repertoriali che riguardano l’ansia, che non citerò in quanto sono davvero moltissime e vanno scelte e prese in considerazione nell’inquadramento generale del paziente.

Come scegliere il rimedio omeopatico giusto?

Scegliere il rimedio più adatto in un caso di DOC è un lavoro specialistico: in primis va individuata la causa che può essere sicuramente l’ansia, ma anche uno shock mentale, o un lutto, o un abbandono. Oppure l’ansia e lo stress possono a loro volta essere causati da un evento esterno che va individuato. In tutti i casi la collaborazione tra medico veterinario comportamentalista e medico veterinario esperto in omeopatia è di fondamentale importanza e pertanto va assolutamente evitato il fai da te. Oltre ai sintomi mentali poi vi saranno da prendere in considerazione anche i sintomi fisici e le modalità attraverso le quali il soggetto esprime il suo disequilibrio. Soltanto da un’attenta raccolta anamnestica omeopatica sarà possibili, attraverso la totalità dei sintomi e da sintomi rari, strani e peculiari che appartengono al nostro amico, trovare il rimedio più adatto ad accompagnarlo sulla strada della guarigione.

Rivolgiti quindi ad un veterinario comportamentalista per effettuare la diagnosi ed a un veterinario esperto in Omeopatia che possa affiancarlo. I risultati saranno certamente più rapidi e duraturi quando questi professionisti lavorano in sinergia per i problemi comportamentali, e non solo.

Leggi anche: Tail chasing: aiuto! Il mio cane si insegue la coda!

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Share This