Il libro che vi presentiamo come primo del 2024, merita, a tutti gli effetti, la posizione di testa. E vediamo perché.
Anzitutto l’autore, il dott. Valter Masci, oltre ad essere un esperto medico omeopata e un docente di lunga data (è stato per molti anni direttore didattico dell’SMB) si è sempre interessato anche di Fitoterapia. Probabilmente la necessità che ha un medico omeopata di conoscere le sostanze di partenza dei rimedi, che spesso vengono dal mondo vegetale ed esplicano nella loro tossicologia già molte utili indicazioni per la loro prescrizione , lo hanno spinto a studiare a fondo la materia.
In un suo precedente libro l’autore aveva già approfonditamente affrontato l’interazione tra le sue terapeutiche di riferimento. Il titolo dell’opera è esemplificativo Fitoterapia e Omeopatia. Moderne tecniche mediche (Edra 2018) e corrisponde a un tentativo, riuscito da una parte, di giustificare l’utilizzo delle sostanze vegetali, per le loro proprietà biochimiche e i loro effetti, largamente provati e documentati, sull’organismo, a livello di sostanza/recettore.
In quest’ultima opera che presentiamo FITOTERAPIA. Interviste con le piante medicinali (confidenze, confessioni, rivelazioni) – (Pioda imaging EDIZIONI 2023) il discorso si amplia molto, e soprattutto, alla platea di soli professionisti della materia, si raggiunge il grande pubblico, senza perdere l’autorevolezza e la precisione delle informazioni scientifiche contenute.
Grazie a un felice artificio narrativo, la personalizzazione di ognuna delle 46 piante officinali presentate, Valter Masci ha creato un libro che ha nella piacevolezza con cui si fa leggere, una delle sue caratteristiche salienti. L’utilizzazione di un linguaggio “leggero” è sapientemente controbilanciata da box di testo che contengono le preziose e selezionate spiegazioni scientifiche del meccanismo di azione e delle modalità di utilizzazione riportate da istituzioni ufficiali nazionali e internazionali (EMA, OMS, FDA, EFSA, Ministero della Salute italiano e tedesco).
La parte narrativa condita da gustosissimi detti popolari, proverbi, canzoni, poesie, filastrocche, episodi mitologici, antiche ricette di cucina, magie di fate e pozioni di streghe, ci riportano a quel passato di simboli che sono alla base del senso della vita che ci siamo costruiti nella nostra storia evolutiva, e che trascurare, in nome di una mal concepita modernità è un peccato capitale.
Quindi un libro che ha il primato di un genere nuovo, che unisce la tecnica all’arte, al senso.
Dalle parole stesse dell’autore possiamo estrarre l’anima di un opera che potrà farci salire un gradino in più nella comprensione della natura che ci circonda, il cui mistero è il nostro stesso mistero:
Con questo mio lavoro, primo esempio di libro in 3D (Diverso, Divertente, Didattico), ho dato “un’anima” alle Piante Medicinali, che purtroppo attualmente conosciamo solamente al supermercato, incellofanate in squallide vaschette di polistirolo o infilate in anonime bottigliette di vetro , senza capire l’importante ruolo che possono svolgere nella cura della persona.
Terminiamo con un vero e proprio regalo ai nostri lettori affezionati, un libretto prezioso, scritto da Valter Masci nel 2013 che contiene la descrizione accurata, in base alla loro attività sperimentata e dimostrata scientificamente, degli estratti vegetali presenti nell’Eau de Philae.
Scarica Eau de Philae di Valter Masci
0 commenti