Regali di Natale per i nostri amici a 4 zampe

20 Dicembre, 2023
Tempo di lettura: 7 minuti

Il Natale si avvicina! L’atmosfera è già quella tipica del Natale: luci e luminarie adornano i negozi, per le strade c’è un via vai di persone indaffarate che cercano doni e pensieri per i propri cari. E per Fido e Micia? Chiaramente i nostri amici con la coda non possono sapere cosa sia il Natale, ma sicuramente vivono l’atmosfera festosa e notano i cambiamenti che ci sono nelle nostre case e per le strade. Il via vai di persone e cose, l’agitazione e tutti quegli oggetti nuovi che circolano per casa sicuramente li incuriosiscono! Mi sono sempre chiesta cosa pensano i miei animali la sera della Vigilia di Natale quando tutta la famiglia è riunita e ci scambiamo i doni, ed ho immaginato che anche a loro forse fa piacere una piccola strenna. Anche un piccolo pensiero, un’attenzione speciale, può far piacere ai nostri compagni animali e credo che anche con poca spesa gli si potrebbe regalare quell’attimo di gioia e di inclusione… D’altronde cani e gatti fanno parte integrante delle nostre famiglie quindi, perché no?!

Vediamo insieme quali potrebbero essere dei doni graditi ai nostri amici pelosi!

Idee regalo per fido

Oltre a dedicargli un po’ di tempo in più con una passeggiata speciale, Fido potrebbe gradire sicuramente un sacco di piccoli doni! Iniziando da leccornie preparate ad hoc per lui, ma anche giochi ed articoli particolari. Vediamoli insieme!

BISCOTTI, PANETTONI E PANDORI: la scelta nei negozi di prodotti per animali è davvero vasta e spazia da biscotti confezionati appositamente per il Natale, fino a veri e propri panettoni per cani. La confezione esterna è chiaramente riconoscibile solo da noi umani, ma il contenuto potrebbe essere davvero gradito al nostro amico. Occhio sempre agli ingredienti, anche se in linea di massima le ricette sono formulate appositamente per Fido e pertanto non devono contenere cioccolato, uva passa, molto dannosi per i cani, e sicuramente né dolcificanti artificiali, né zucchero. Se avete dei dubbi in ogni caso fate leggere la composizione nutrizionale al vostro veterinario curante

LICKIMAT: sono speciali tappetini di materiale plastico da leccare e rappresentano un passatempo davvero interessante per il nostro Fido. Spalmando sulla superficie un cibo umido, tipo patè, del formaggio spalmabile, della frutta grattugiata tipo mela, pera o banana o dello yogurt greco o poco burro d’arachidi il nostro amico avrà un divertente passatempo che può anche aiutarlo a dissipare lo stress, ed in caso soffra di ansia da separazione, alleviarla. In molti cani contribuisce anche a sopprimere il comportamento distruttivo scatenato dall’ansia, distraendoli e gratificandoli con le leccornie che vi sono spalmate sopra.

CIOTOLE A SCOMPARTI: oltre ai Likimat esistono delle ciotole a scomparti dove poter distribuire il cibo in modo che il nostro amico impieghi più tempo a consumarlo che sono molto utili per quei cani che tendono a mangiare troppo velocemente o che stanno seguendo una dieta per la perdita del peso. Anche queste ciotole contribuiscono a tenerli impegnati dissipando lo stress e gratificando il nostro cane ad ogni pasto.

MASTICATIVI PER CANI: masticare è una delle attività fisiologiche che il cane mette in atto per diradare stress e noia. Esistono in commercio numerosi oggetti che possono essere masticati e che vanno da normali giochi in plastica o corda, a masticativi naturali edibili. Se il tuo cane non soffre di intolleranze alimentari e non deve osservare una dieta rigida, consiglio quelli naturali, edibili, come quelli fatti di formaggio di latte di yak, o le strisce di pelo e pelle essiccate che essendo anche resistenti offrono una durata maggiore e donano più soddisfazione al nostro Fido.

GIOCHI DI ATTIVAZIONE MENTALE: anche di questi giochi ne possiamo trovarne di tutti i tipi e per tutte le tasche. Esistono giochi già belli e pronti che troviamo sui siti o nei negozi specializzati in prodotti per animali e che hanno diverse fasce di prezzo, ma in realtà possiamo provare a farne anche qualcuno noi con materiali di riciclo ed un po’ di fantasia! Un grande classico è il gioco che si può costruire con delle bottiglie di plastica vuote, un lungo spago e delle forbici. Per creare questo simpatico balocco andranno praticati due piccoli fori su entrambi i lati superiori delle bottiglie di plastica. Va poi fatto passare lo spago attraverso i fori, fino creare una fila di bottiglie in piedi. A questo punto ogni estremità della corda va legata tra due punti fissi, come ad esempio un paio di sedie. Naturalmente andranno fissati all’altezza giusta per il nostro cane in modo che la sfida possibile e non rappresenti una fonte di stress! Vanno infine introdotti dei piccoli snack o dei croccantini attraverso l’apertura dove è avvitato il tappo delle bottiglie, lasciandole senza tappo. Ora che il gioco è pronto non ci resta che incoraggiare il nostro amico a capovolgere le bottiglie per far cadere gli snack ottenendo così l’agognata ricompensa.

Idee regalo per micia

I felini, anche i più pigri e sornioni, nascondono in sé l’animo di un cacciatore. Pigrizia e attività di caccia saranno quindi il filo conduttore per scegliere un pensiero natalizio per loro. Vediamo insieme cosa mettere al nostro felino di casa sotto l’albero… ammesso che quest’ultimo resista alle sue incursioni di caccia!

DISTRIBUTORI DI CIBO ED ACQUA TEMPORIZZATI ED AUTOMATICI: questi distributori di cibo assicurano che il nostro gatto abbia accesso al cibo in determinati momenti della giornata. Queste ciotole sono molto utili per chi sta molte ore fuori casa e non può somministrargli i pasti in più riprese. I gatti, infatti, preferiscono alimentarsi con piccoli pasti durante la giornata, riproducendo piccole battute di caccia. Le ciotole temporizzate quindi in qualche modo gli danno gratificazione, gli consentono di effettuare i piccoli pasti che amano fare e sono utili anche per razionare il cibo nell’arco della giornata in caso di diete controllate. Anche le fontanelle automatiche di acqua sono molto apprezzare dai felini. L’acqua che scorre come in una fontanella è infatti più fresca come quella corrente di rubinetto, ed è particolarmente apprezzata da molti gatti che la preferiscono a quella statica delle normali scodelle. E tanti gatti amano anche giocarci!

GIOCHI E GIOCHINI: topini, piumette, piccole corde con pallina e chi più ne ha più ne metta! Per i gatti la predazione è un atto imprescindibile per il loro benessere. Non avendo la possibilità di cacciare prede vive perché casalinghi, avranno grande piacere ad esercitare le loro arti venatorie con piccoli giochi.

ERBA GATTA: un grande classico intramontabile e che fa anche bene! L’erba gatta, il cui nome scientifico è Nepeta cataria, è una piccola pianta erbacea perenne, dotata di delicati fiorellini biancastri. Oltre ad essere una graziosa pianta da appartamento rappresenta una vera e propria coccola da dedicare al nostro felino; questa pianta infatti contiene “nepetalattone”, una sostanza che è un analogo dei feromoni del gatto, e quindi svolge un’attività neuro attiva nei suoi confronti. Circa un terzo dei gatti è molto attratto da questa pianta come loro lo sono anche alcuni loro grossi cugini selvatici, quali tigri e leopardi.

Questa attrazione nasce dal fatto che i gatti percepiscono l’odore tramite gli organi vomeronasali del Jacobson. Se un gatto annusa le foglie strofinate o il fusto dell’erba gatta, inizia a strisciarsi sulla pianta, potrà poi masticarla, inghiottirla e dopo fare le fusa. Questa reazione dura alcuni minuti, successivamente ai quali il gatto si calma e perde interesse. L’erba gatta non ha particolari effetti collaterali, tuttavia alcuni gatti risultano essere molto eccitati, e quindi l’eccessivo contatto con questa pianta potrebbe turbare l’equilibrio del loro comportamento. Vale la pena in ogni caso fare una prova!

BASTONCINI MATABI: il matatabi fa parte delle così dette droghe naturali per gatti e si ricava da una pianta rampicante che cresce in Korea, Giappone e Cina chiamata “Actinidia Polygama” caratterizzata da splendidi fiori bianchi. Questa particolare pianta viene utilizzata per fabbricare giochi per gatti, o nella sua versione al naturale, sottoforma di bastoncini di circa 10 cm, che vengono ricavati dal taglio della pianta intera. La versione naturale non contiene additivi o colle sintetiche ed è molto gradita ai gatti che amano masticarla, con effetti positivi anche sulla salute dei denti e del cavo orale, grazie ad un’azione abrasiva su placca e tartaro, simile a quella di una sorta di spazzolino da denti. Anche questa pianta come l’erba gatta ha sui mici un potere euforizzante e rilassante al tempo stesso, e contribuisce ad apportare benessere nella quotidianità dei nostri felini. Offrendo al nostro gatto un legnetto di Matabi potremmo osservare la così detta “matatabi dance”, ovvero una sorta di balletto durante il quale inizierà a rotolarsi, a mordere il legnetto e a strusciarcisi contro. Questo effetto è probabilmente dovuto a componenti volatili presenti nella pianta che stimolano una sorta di euforia nei felini.

CAT ACTIVITY FUN BOARD: i Cat activity fun board sono particolari giochi di concentrazione ed attivazione mentale per gatti realizzati in plastica; sembrano dei rettangoli sui quali sono fissati alcuni oggetti e piccoli contenitori dove poter mettere leccornie. Nel gioco si possono infatti nascondere snack o crocchette che vengono poi cercate attivamente dai gatti, stimolandogli l’attività predatoria ed il problem solving. Ogni volta che Micia riuscirà ad acciuffare uno snack si sentirà molto gratificata e motivata, aumentando la sua autostima ed il suo benessere.

ARRICCHIMENTO AMBIENTALE: l’arricchimento ambientale consiste nel fornire stimoli ambientali ad un animale che vive in cattività, attraverso un allestimento che renda il suo habitat idoneo a garantire il suo benessere fisico e psicologico. Solitamente si pensa che solo gli animali che vivono negli zoo ne abbiano bisogno, ma non c’è nulla di più sbagliato! Anche i felini di casa sono come piccoli animali semi selvatici che vivono in cattività e dobbiamo quindi arricchire la nostra casa con oggetti e superfici che rendano la sua vita meno monotona e stressante. Possiamo quindi regalargli una palestra per gatti dove potersi arrampicare, oppure delle mensole o una cesta su una libreria o posizionata in un punto in alto, in quanto amano osservare dall’alto quello che succede nel loro ambiente. Infine, anche con pochissimo impegno economico, sfruttando scatoloni e buste di carta, possiamo costruirgli nascondigli dove potersi appartare per poi fare agguati, proprio come farebbero se avessero a disposizione una foresta.

Biscotti per tutti

Se amiamo cucinare per il nostro amico a 4 zampe, potremmo preparargli anche dei golosi e salutari biscottini da confezionare e mettere sotto l’albero di Natale. Cerchiamo delle formine a forma di osso o di pesciolino, e prepariamo una di queste due ricette:

PER MICIA: 200 gr farina – 100 gr tonno al naturale o pollo bollito – 10 gr olio di semi – 15 gr olive snocciolate (o formaggio grattugiato)

PER FIDO: 200 gr farina di riso – 100 gr purea mela o pera o banana 10 gr di olio vegetale – 1 cucchiaio di miele

PER ENTRAMBE LE RICETTE: frulliamo tutti gli ingredienti aggiungendo poca acqua fino a quando il composto non avrà la consistenza adatta ad essere steso su un piano. Utilizziamo le formine per formare i biscotti e cuociamoli in forno a 180 gradi per 10-15 minuti. I biscotti ottenuti se conservati in un contenitore ermetico si mantengono freschi anche per 7-10 giorni.

…Il regalo più grande…

Chi è arrivato a leggere fin qui sicuramente ama tantissimo gli animali; i nostri cani e gatti sono davvero fortunati… hanno amore, cure, una casa dove stare, cibo a disposizione e tante coccole ed attenzioni. A Natale potremmo quindi decidere di fare un regalo ad animali sfortunati che non hanno nulla di tutto questo. Il web è pieno di richieste di aiuto di associazioni ed enti benefici che si occupano di randagi, ed i canili e gattili sono sempre affollati. Rivolgiamoci al nostro veterinario di fiducia che sicuramente collabora o conosce associazioni animaliste e potrà indicarci chi ha davvero bisogno di aiuto. Anche coperte vecchie, cibo confezionato, scodelle, lettiere o altro materiale è sempre gradito a queste meravigliose persone che si occupano di aiutare gli animali in difficoltà. Molte associazioni poi propongono l’adozione a distanza o anche la gestione condivisa di cani che possono essere portati a passeggiare e a giocare in apposite aree di sgambamento dei rifugi, per interrompere le interminabili ore di solitudine che ogni giorno vivono. Ovviamente il regalo più bello sarebbe accoglierne uno in casa propria, ma anche aiutarli in altro modo renderà le loro vite più ricche e meno difficili.

Con questo appello all’adozione concludo augurando BUON NATALE A TUTTI, BIPEDI E QUADRUPEDI!

0 commenti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Share This